16.04.2024

20 000 volte digitale: MediData scrive la storia

Tecnologie sicure e intelligenti abbinate a collaboratori innovativi e impegnati. È questa la ricetta del successo di MediData, ormai da 30 anni. In questi giorni è stato messo in funzione il 20 000o collegamento alla rete MediData.

Un sistema ultramoderno e assolutamente sicuro: MediData offre attualmente la piattaforma di scambio dati più completa sul mercato sanitario svizzero. La 20.000esima connessione digitale della rete MediData sarà attivata in questi giorni. L’azienda collega in rete tutti gli attori del sistema sanitario svizzero, direttamente oppure indirettamente tramite partner di rete. Attraverso la rete MediData, i fornitori di servizi sono collegati in modo continuo, rapidissimo e al massimo livello tecnologico di protezione dei dati con gli assuntori dei costi, gli assicuratori, i cantoni e i loro pazienti. La ricetta per il successo di MediData? Dev’essere questa particolare combinazione di collaboratori e tecnologia: quest’ultima ci aiuta a collegare in rete ciò che abbiamo prima costruito e unito in modo affidabile.

Cifre impressionanti
Grazie a MediData, in Svizzera il 100% di tutti gli assicuratori malattia (LAMal/LCA) e il 99% di tutti gli assicuratori infortuni (LAINF/ LAINF+) sono collegati fra loro. Lo stesso vale per il 98% delle farmacie svizzere, il 95% degli ospedali, l’81% dei laboratori, circa 8200 medici, 26 cantoni, più di 740 organizzazioni Spitex, circa 1040 case per anziani e di cura, oltre a numerosi altri interessati. La rete MediData viene usata intensamente: l’anno scorso è stato trasmesso l’impressionante numero di 94,2 milioni di documenti elettronici.

Il fatto che così tanti attori del sistema sanitario svizzero si affidino a una rete per inviarvi dati altamente riservati è dimostrazione di grande fiducia. MediData è ormai da tempo diventata sinonimo di competenza, credibilità, efficienza e sicurezza nello scambio dei dati del sistema sanitario svizzero. Su MediData si può contare.

Anniversario: 30 anni di innovazione, costanza e affidabilità
Dal 1994, anno della sua fondazione, con un lavoro pionieristico senza pari MediData ha creato la rete di dati medici più grande della Svizzera, con un impatto determinante sulla digitalizzazione del sistema sanitario svizzero. L’obiettivo era quello di semplificare e rendere più efficiente lo scambio di dati fra gli attori del sistema sanitario. «Continuiamo a lavorarci ogni giorno», conferma il CEO Daniel Ebner. Questo atteggiamento innovativo, positivo e proiettato al futuro è percepibile non appena si mette piede nelle stanze di MediData nel D4 a Root. «Possiamo contare su collaboratori altamente motivati che hanno uno spirito di squadra ammirevole. Vorrei ringraziare tutti di cuore, senza di loro MediData non esisterebbe in questa forma. Un team così unito è pronto ad affrontare qualunque cosa possa accadere».

Il 20 000o collegamento MediData attivato
Questo importante traguardo rappresenta un punto cruciale nell’impressionante storia di successo dell’azienda. «È fantastico, è un numero incredibile per il nostro anniversario! Dimostra che i nostri clienti ci danno fiducia e che anche in futuro vogliono continuare a fare evolvere insieme a noi il sistema sanitario svizzero. Negli ultimi 30 anni siamo riusciti a fare tanto. Ovviamente i tempi sono cambiati», riassume Daniel Ebner, «e noi con loro. Ci siamo sempre evoluti, stiamo facendo avanzare la digitalizzazione del sistema sanitario svizzero e teniamo sempre il passo con i dinamici progressi della tecnologia. Possiamo così offrire ai nostri clienti un servizio altamente moderno e assolutamente sicuro».

E il 20 000o utente della rete MediData conta proprio su questo. « Possiamo inviare i nostri documenti in modo rapido e sicuro per via elettronica attraverso la rete MediData, risparmiando preziose risorse amministrative», afferma il team del centro medico di Wattenwil.

Il raggiungimento di questo numero è qualcosa di davvero speciale anche per gli oltre 90 collaboratori di MediData. E poiché tutti loro portano dentro di sé il particolare DNA di MediData, celebrano adeguatamente questo risultato, ma hanno già gli occhi puntati su un altro primato: 100 milioni di record di dati trasmessi attraverso la rete MediData.

MediData sta plasmando il panorama digitale del sistema sanitario. La prospettiva futura è molto chiara: continuare a portare avanti la digitalizzazione, riducendo i costi nel sistema sanitario, operando in modo indipendente e attraverso collaborazioni alla pari. «Vogliamo guardare oltre gli standard attuali e rendere ancora più efficiente lo scambio dei dati. A tal fine stiamo collaborando con partner di tutte le aree del sistema sanitario per ampliare insieme i confini di ciò che è tecnicamente possibile in modo da creare un futuro collegato in rete di cui tutti possono beneficiare. Colleghiamo la Svizzera in modo affidabile: questa è la nostra promessa».

Vi interessa digitalizzare il sistema sanitario svizzero insieme a noi?

Registratevi ora alla rete MediData.