Olivera Filipovic, responsabile dell’amministrazione dei pazienti e delle tariffe dell’ospedale cantonale di Baden
25.04.2024

eBill: più facile di così non si può

L’Ospedale Cantonale di Baden (KSB) è sempre al passo con le innovazioni e la digitalizzazione fa parte del suo DNA. Questo ha portato all’uso di eBill tramite la rete MediData e le esperienze maturate fino a oggi sono estremamente positive. Olivera Filipovic, responsabile per l’amministrazione dei pazienti presso il KSB, si dice soddisfatta: «eBill è operativo da giugno 2023. La sua introduzione si è svolta senza problemi grazie alla buona collaborazione con MediData».

L’invio elettronico delle fatture è pratico, ma eBill è meglio perché offre i massimi vantaggi digitali: dall’emissione della fattura fino al pagamento nell’e-banking, l’intero processo è completamente strutturato e digitalizzato. Con eBill i fornitori di prestazioni raggiungono circa tre milioni di utenti registrati, consentendo ai pazienti di saldare le fatture direttamente nel proprio online banking con pochi clic.

A prova di errore e affidabile
Tramite eBill vengono inviate esclusivamente fatture verificate, che arrivano al destinatario ovunque e in qualsiasi momento. Il processo di fatturazione digitale si velocizza e il consumo di carta si riduce pressoché a zero. E come dimostra l’esperienza: il pagamento delle fatture via eBill è più affidabile.

eBill si trova esattamente nello stesso luogo dei destinatari delle fatture al momento dei pagamenti mensili: nel loro e-banking. A differenza di quanto accade con fatture cartacee e inviate via e-mail, non esiste alcun rischio di frode. Nessuno può recapitare fatture false a nome di un’altra azienda, a tutela della reputazione degli emittenti. eBill è una soluzione delle banche svizzere e quindi sicura come il loro e-banking. Inoltre, con eBill non si corre il rischio che una fattura finisca nella cartella spam, venga dimenticata in una casella di posta strapiena o cancellata per errore.

Sicurezza e semplicità
L’invio elettronico delle fatture ai pazienti tramite il Portale pazienti MediData è possibile già da molti anni. Come partner di rete di eBill, MediData trasmette anche le fatture dei premi di vari assuntori dei costi. Adesso il successivo passo logico è stato compiuto: la clientela di MediData può trasmettere le fatture ai pazienti direttamente dalla fatturazione elettronica delle prestazioni tramite eBill. A tal fine è necessario che il fornitore di prestazioni sia registrato in eBill come emittente di fatture.

«Come partner di rete di eBill siamo già molto attivi nel sistema sanitario», afferma con soddisfazione Nico Moresino, Product Manager presso MediData e responsabile di eBill. «eBill è un’ambita funzione aggiuntiva di uso molto semplice per trasmettere la fatturazione elettronica delle prestazioni. Il sistema di eBill cresce e offre sempre nuove funzionalità, con vantaggi che vogliamo mettere a disposizione di tutti».

Ecologico, efficiente e sostenibile
Le esperienze maturate fino a oggi sono molto positive. Olivera Filipovic, responsabile per l’amministrazione dei pazienti presso l’Ospedale Cantonale di Baden: «Finora abbiamo utilizzato eBill per circa 40 fatture. È importante ricordare che, in ambito ospedaliero, la fatturazione avviene quasi sempre per via diretta con gli assicuratori sociali, mentre le fatture indirizzate ai pazienti rappresentano un’eccezione. Tuttavia, è nostra intenzione adeguarci ai tempi anche per l’emissione delle fatture ai nostri pazienti e offrire soluzioni digitali. Con eBill i nostri pazienti hanno la possibilità di verificare e autorizzare le fatture in via digitale. «Anche come ospedale beneficiamo di questa soluzione, poiché puntiamo all’attuazione di processi ecologici, efficienti e sostenibili non solo nell’ambito dell’assistenza ai pazienti, ma anche nei pagamenti. Così facendo possiamo inoltre snellire la gestione dei debitori e ridurre i costi di fatturazione».

Molto soddisfatta di eBill è anche Natalie Brand, assistente di studio medico responsabile presso la struttura 360° Kinderwunsch Zentrum di Zurigo: «Utilizziamo la soluzione tramite la rete MediData dal primo trimestre del 2024. Con il proprio login in MediData si dispone sempre di una buona panoramica dei log-in e dei log-out in eBill. A oggi contiamo già 181 pazienti registrati e abbiamo inviato 51 fatture tramite eBill. I nostri pazienti non hanno più di 45 anni, il che assicura un alto grado di accettazione. La possibilità di inviare le fatture con rapidità ed efficienza è un fattore importante che ci ha permesso di ridurre in modo massiccio il carico di lavoro settimanale. Il futuro si chiama eBill».

Registratevi qui per l'eBill

Clicca qui per l'articolo nella rivista specializzata «Clinicum».

L'articolo (in tedesco) è apparsa su Clinicum il 22 aprile 2024.