01.12.2022

Garanzia di pagamento elettronica: veloce, sicura, economica – e al 100% esente da modifiche della modalità di trasmissione

Per molti pazienti la garanzia di pagamento è uno dei processi più importanti della sanità: per poter iniziare la fisioterapia, piuttosto che il soggiorno di cura, l’intervento o il ricovero in ospedale serve l’OK della cassa malati. Altrimenti bisogna sobbarcarsi personalmente i costi, cosa che ben pochi possono permettersi.

Qui la rapidità è essenziale. Per questo è importante che la garanzia di pagamento venga trasmessa più velocemente possibile dal fornitore di prestazioni all'assicuratore e che poi possa essere rapidamente trattata da quest’ultimo.

La digitalizzazione accelera e semplifica la garanzia di pagamento
Essenziale per una garanzia di pagamento più veloce è l’automazione tramite la digitalizzazione: il fornitore di prestazioni redige la richiesta nel proprio software, che poi la trasmette in un formato leggibile a macchina (XML) all’assicuratore, che in questo modo può evadere in maniera automatizzata gran parte delle garanzie di pagamento.

MediData ha creato, in stretta collaborazione con fornitori e assuntori delle prestazioni, la Garanzia di pagamento elettronica: coerentemente digitalizzata – ovvero al 100% esente da modifiche della modalità di trasmissione – sicura e naturalmente molto più rapida ed economica rispetto ai convenzionali processi cartacei.

La digitalizzazione è un lavoro di squadra
La Garanzia di pagamento elettronica è una lezione esemplare di come si possano digitalizzare processi cartacei consolidati da decenni nella sanità: ma semplice non è. Perché i soggetti coinvolti sono tanti – medici, ospedali, casse malati, partner del software e molti altri. Serve una stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte sotto forma di team interdisciplinare.

Un gruppo di progetto di questo tipo è quello che integra la Garanzia di pagamento elettronica nell’Ospedale cantonale di Basilea Campagna – uno dei pionieri della Garanzia di pagamento elettronica tra gli ospedali. Include i quattro componenti seguenti:

  • Ospedale: Didier Voegelin, Responsabile Servizi applicativi IT presso l’Ospedale cantonale di Basilea Campagna che, quale primo ospedale, ha avviato l’integrazione della Garanzia di pagamento elettronica.
  • Cassa malati: Patrick Renggli, Caposettore scambio dati elettronico & eHealth presso la cassa malati CSS
  • Software house: Michael Flad, Responsabile Product Management, progetti & supporto presso Nexus Svizzera
  • MediData: il gruppo del progetto è diretto da Senthuran Kandasamy, Key Account Manager in MediData

Tutti sono estremamente motivati. Perché tutti, a modo loro, beneficiano del progetto „Garanzia di pagamento elettronica“:

L’Ospedale cantonale ottiene più velocemente le garanzie di pagamento per i suoi circa 20’000 ricoverati e quindi può attuare più rapidamente i relativi trattamenti e conseguentemente accelerare anche le normali dimissioni (ad esempio l’invio a una clinica di riabilitazione).

Grazie alla Garanzia di pagamento elettronica, la Cassa malati riesce ad automatizzare gran parte delle verifiche dell'assicurazione di base e i collaboratori possono quindi concentrarsi sull'esame di casi più complessi.

La software house può dedicarsi ad affrontare le esigenze più pressanti dei clienti, a rendere i software ancora più attrattivi e a ridurre ulteriormente le modifiche delle modalità di trasmissione.

E MediData? Naturalmente ci fa estremamente piacere poter offrire a tutti i clienti e partner un nuovo utilissimo prodotto nella Rete MediData!

Conoscenze importanti ricavate dal lavoro sul progetto
Cosa conta davvero quando un ospedale vuole implementare la Garanzia di pagamento elettronica? Il gruppo di progetto ha identificato cinque fattori di successo:

  • Una forte determinazione a introdurre la Garanzia di pagamento elettronica quale elemento importante di una digitalizzazione senza soluzione di continuità
  • Un’accurata predisposizione per l’integrazione di tutte le procedure e i sistemi essenziali
  • Calcolare tempo sufficiente per chiarire i dettagli più complessi
  • Change Management: motivare e coinvolgere tempestivamente i collaboratori mediante la comunicazione interna
  • Tenacia e regolari incontri del gruppo di progetto fino all’introduzione

Conclusione: l’integrazione della Garanzia di pagamento elettronica è sulla buona strada. È un ulteriore componente nella digitalizzazione della sanità. Ne seguiranno altri – stay tuned!

Qui troverete maggiori informazioni sulla Garanzia di pagamento elettronica: 
https://www.medidata.ch/md/web/it/rete-e-prodotti/garanzia-di-pagamento/

 

 

 

 

 

La vostra persona di contatto

Nagip Nasufi
Key Account Manager
 

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail