Intervista a Donato Florio, Adcubum AG, S. Gallo

Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Ha implementato la rete MediData presso numerosi assicuratori malattia. Potrebbe svelarci il numero degli assicuratori e dei rispettivi assicurati?

Donato Florio: «In qualità di fornitore leader di software per assicuratori malattia e infortuni, possiamo annoverare 19 assicuratori tra i nostri clienti in questo segmento. Nel complesso, essi gestiscono un volume di premi di oltre 30 miliardi di franchi grazie alla nostra soluzione standard flessibile Adcubum Syrius.

Con il portafoglio prodotti di Adcubum Syrius offriamo le interfacce e gli strumenti idonei per la connessione alla rete MediData. L’implementazione avviene direttamente presso il singolo assicuratore o presso il relativo gestore. Tutti gli assicuratori che gestiscono le proprie prestazioni mediante Adcubum Syrius possono approfittare della connessione alla rete MediData. Per il momento la maggior parte dei nostri clienti usa ancora MediPort, ma gradualmente passeranno alla rete MediData.»

Come valuterebbe la rete MediData dal punto di vista qualitativo – soprattutto relativamente alla trasmissione elettronica dei dati delle prestazioni e alla garanzia di pagamento elettronica? La soluzione soddisfa le esigenze degli assicuratori malattia?

«Noi rafforziamo e supportiamo i progetti di digitalizzazione del mercato e dei nostri clienti. Per quanto concerne la trasmissione elettronica dei dati delle prestazioni e le garanzie di pagamento elettroniche gli assicuratori malattia si orientano sulla base di due standard del settore, che noi supporteremo sempre quali fornitori di software standard. Per l’implementazione della garanzia di pagamento elettronica attraverso la rete MediData possiamo avvalerci della collaborazione con MediData, e a nostra volta potremo offrire questa opzione di prodotto ai nostri clienti.»

Senza dubbio, la “sicurezza dei dati” era ed è un tema centrale. Ma ci sono anche altri criteri decisivi?

«La sicurezza e tutela dei dati è un tema molto delicato nel settore assicurativo. L’architettura della nostra soluzione è concepita volutamente in modo che i sistemi/fornitori intermediari specializzati garantiscano la sicurezza dei dati. L’integrazione in Adcubum Syrius avverrà attraverso interfacce standardizzate e il trasporto dei dati (dal fornitore delle prestazioni fino all’assicuratore) avviene attraverso un canale di trasmissione sicuro e specifico, ad es. la rete MediData.»

Altre aree