Roman Portmann Responsabile prodotto di MediData
Roman Portmann Responsabile prodotto di MediData
01.03.2023

Verificare in modo efficiente, bonificare rapidamente

«Tariffe» mette il turbo alla fatturazione delle prestazioni

L'assicuratore malattia svizzero Helsana ha ogni anno 25 milioni di fatturazioni delle prestazioni da verificare. Ciò corrisponde a qualcosa come 95000 al giorno e può farcela solamente grazie all'ampia digitalizzazione. A questo scopo l'azienda si affida all'applicazione «Tariffe» di MediData, che garantisce un'evasione sicura, corretta e veloce.  «Tariffe», assicura Alessandro Peter, team leader parametrizzazione delle prestazioni in Helsana, agevola notevolmente il nostro lavoro.“ 

Con la sua molteplicità di tariffe dell’assicurazione di base e di quella complementare, la Svizzera è assolutamente unica. Più di 100 sistemi singoli, oltre a dozzine di compilazioni stazionarie e ambulatoriali con molti settori parziali ed elenchi infiniti di medicamenti o mezzi ausiliari terapeutici, per un totale di circa 660000 posizioni, caratterizzano la sanità svizzera. Nonostante la giungla delle tariffe e un’offerta confusa, gli assuntori dei costi devono verificare con esattezza ogni singola fatturazione delle prestazioni. Al contempo, mirano a evadere più rapidamente possibile le assunzioni dei costi o i rimborsi agli assicurati.

«Meno male che per questo compito estremamente impegnativo possiamo contare su «Tariffe» di MediData“, afferma compiaciuto Alessandro Peter. A maggior ragione perché, soprattutto per farmaceutici, agenti terapeutici e mezzi ausiliari, sono frequenti gli adeguamenti. Tutti gli aggiornamenti sono tempestivamente inseriti nel database centralizzato «Tariffe» di MediData e sono immediatamente utilizzabili dagli assicuratori. I dati sono gestiti implementando le più rigorose precauzioni di sicurezza e possono essere integrati automaticamente nell’IT di fatturazione degli assicuratori malattia e dei Cantoni. «Da 25 anni, assolviamo in modo affidabile questa gigantesca mansione permanente», conferma Roman Portmann, Product Manager di MediData.  «Forniamo e visualizziamo tutte le tariffe esistenti nella sanità svizzera», incluse quelle specifiche e limitate nel tempo, come il tariffario pandemico. 

Lo specialista in tariffe Alessandro Peter si affida da molti anni al servizio competente e alla buona collaborazione con MediData. «In tutti i sistemi», afferma Peter, «sia noi che i nostri partner del software abbiamo a disposizione in maniera completa tutti i dati dettagliati, come prestazioni tariffarie, punti tariffali, quantità ammesse o attribuzioni. Ogni tariffa è disponibile in un formato dati uniforme. In questo modo, secondo Peter, la rimborsabilità può essere verificata dagli assuntori dei costi rapidamente, in modo efficiente ed economico quasi per il 100 per cento delle fatturazioni delle prestazioni generate in Svizzera, che ammontano a circa 60 miliardi di franchi. I pazienti possono sperare in un’evasione sollecita e un bonifico rapido. 

«Tariffe» di MediData rende al meglio in particolare nelle fatturazioni complesse e consente un'evasione accurata e conclusiva. «Tariffe» verifica l’esattezza delle cifre tariffali conteggiate e del relativo testo e riconosce eventuali contraddizioni, combinazioni non consentite o quantità fatturate non ammesse. Peter è ben contento che al giorno d’oggi gran parte delle fatture ricevute possa essere gestita elettronicamente. Ormai gli assuntori dei costi ricevono oltre il 70% delle fatture in formato digitale. Ciò garantisce una sicurezza assoluta e consente di risparmiare vagonate di documentazione cartacea. 

Nell’ottica del processo di miglioramento permanente, i clienti come Helsana sono in stretto contatto con MediData. «In quanto partner», riferisce Peter, abbiamo gli stessi interessi e intratteniamo regolarmente scambi di opinioni estremamente proficui. Ci rendiamo conto di come MediData sia realmente interessata ad assicurare sempre qualità al top.»

Ecco l'articolo in tedesco

Qualsiasi domanda? Ti forniamo le risposte!

Tel: +41 41 368 23 23

Lun – Ven:
08h00 – 12h00
13h00 – 17h00


sales@medidata.ch