03.03.2021

La nuova QR-fattura: tutto ciò che le aziende devono sapere

Introdotta nel giugno 2020 e obbligatoria a partire da ottobre 2022: la QR-fattura. In questo articolo scoprirà tutto ciò che deve sapere su questa (piccola) rivoluzione nel traffico dei pagamenti in Svizzera.

Nel giugno del 2020 è stata introdotta in tutta la Svizzera la nuova polizza di versamento con codice QR. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare un simpatico gadget per la «generazione smartphone», in realtà è una vera rivoluzione, nonché l’inizio della digitalizzazione del traffico di pagamenti in Svizzera.

QR-fattura: rivoluzionaria

Finora le aziende hanno sempre inviato le proprie fatture usando la polizza di versamento arancione (PVR), il cui numero di riferimento codifica i dati centrali per il pagamento: numero cliente, numero fattura, data fattura così come altre informazioni importanti per l’emittente della fattura. Affinché tali dati, una volta effettuato il pagamento, raggiungano effettivamente l’emittente della fattura, è necessaria una cosiddetta BESR (cioè una “polizza di versamento con numero di riferimento”), da ordinare anticipatamente presso la propria banca o la Posta. Le associazioni e i soggetti privati utilizzano perciò perlopiù la polizza di versamento rossa, sulla quale è possibile annotare a mano dati relativi alla causale del versamento, al destinatario della fattura, ecc. La nuova QR-fattura sostituisce entrambi questi moduli. E la cosa più importante è che d’ora in poi non sarà più necessario ordinare questi moduli presso la banca o la Posta, perché ora li si può stampare direttamente su dei normalissimi fogli bianchi.

Tutto ciò che gli emittenti di fatture devono sapere sulla QR-fattura

La QR-fattura con QR-IBAN e QR-riferimento andrà a soppiantare le odierne polizze di versamento arancioni. Il QR-IBAN dipende dalla banca, mentre il QR-riferimento è identico al BESR attuale. Tuttavia, adesso gli utenti hanno a disposizione più cifre rispetto a prima.

Chi utilizza esclusivamente la polizza di versamento rossa, d’ora in poi userà la QR-fattura con IBAN senza riferimento. Il campo «Causale del versamento» adesso si chiamerà «Informazioni aggiuntive» e – attenzione – le note scritte a mano saranno solo consentite per determinati dati. Dopotutto, viviamo in un mondo digitale…

Con la QR-fattura sono possibili tutti i metodi di versamento attuali: immissione di dati nell’e-banking, versamenti allo sportello postale o tramite ordine di pagamento. Inoltre, d’ora in poi si potrà scansionare il codice QR con lo smartphone o con un apposito lettore... ed ecco che tutte le informazioni necessarie appaiono al loro posto nell’e-banking. Oltre ai dati attuali, il codice QR può anche contenere informazioni aggiuntive quali causale di versamento, riferimento del cliente e così via.

Consigli tecnici per gli amanti del QR

Affinché il destinatario delle fatture possa acquisire automaticamente nel proprio sistema contabile tutti i dettagli del campo di testo libero «Informazioni aggiuntive», la SWICO ha pubblicato una sintassi generica vincolante per la codifica di tali informazioni {link: https://www.swico.ch/media/filer_public/20/76/2076a19a-a017-438a-bc9a-73b1a5980d00/v2_qr-bill-s1-syntax-de.pdf}

Le linee guida per la configurazione di QR-fatture generate personalmente sono consultabili qui: www.PaymentStandards.CH.

Naturalmente, le cose si semplificano con un software per codici QR, come ad esempio questo: https://qr-rechnung.net/.

O preferisce un altro software? Nessun problema. Con questo link accede all’elenco dei diversi generatori di codici QR: https://www.paymentstandards.ch/de/home/readiness/generators.html.

E questo è un ottimo contatto per qualsiasi domanda di carattere tecnico sulle QR-fatture: https://www.paymentstandards.ch/de/home/companies.html

La QR-fattura, davvero qualcosa di buono per i Suoi pazienti

Piano piano, i Suoi pazienti apprezzeranno la QR-fattura, perché così non dovranno più copiare a mano i numeri di riferimento. Oggigiorno qualsiasi banca svizzera offre la possibilità di leggere QR-fatture comodamente con il proprio cellulare (app Mobile Banking).

MediData è pronta!

Diversi produttori di software sono già in procinto di implementare la QR-fattura. Tuttavia, finché essa non sarà obbligatoria (non prima dell’ottobre 2022), potrà scegliere se utilizzare la polizza di versamento già nota oppure la nuova QR-fattura. Requisito per la QR-fattura è lo standard XML 4.5. Esso è obbligatorio anche per eventuali migliorie future, come ad es. l’app per pazienti, che consentirà l’invio elettronico delle fatture o delle copie per pazienti. L’elaborazione elettronica risulterà così notevolmente semplificata. Il Suo produttore di software potrà informarla se ed entro quando potrà implementare lo standard XML 4.5. Naturalmente, noi di MediData siamo già pronti per il futuro ed elaboriamo già oggi una gran quantità di QR-fatture.

Altre aree