10.03.2022

MediData portale pazienti

Per saperne di più sul portale dei pazienti MediData e sulla sicurezza dei vostri dati.

Il portale pazienti MediData

MediData è stata costituita nel 1994 allo scopo di implementare la spedizione elettronica delle fatture nella sanità svizzera. Oggi siamo un offerente di servizi informatici competente, oltre che una PMI solidissima, con sede nel cuore della Svizzera centrale. Assieme a partner e clienti, MediData si impegna per rendere possibile la trasmissione elettronica dei dati (fatture, copie delle fatture, giustificativi per la richiesta di rimborso, ecc.), che oggi nella sanità vengono ancora scambiati in forma cartacea. Lo facciamo, tra l’altro, per mezzo del nostro portale pazienti.

„Lasciarsi alle spalle il cartaceo e puntare sulla digitalizzazione“ porta diversi vantaggi. Il dispendio amministrativo è minimizzato per tutte le parti e si realizzano risparmi di costi nella sanità. I processi vengono semplificati e anche l’ambiente ne trae vantaggio. Le nostre soluzioni possono essere utilizzate da assicuratori malattia e infortuni, medici, ospedali, istituti radiologici, laboratori, farmacie, spitex e Cantoni. Ovunque i dati debbano essere trasportati elettronicamente in modo sicuro ed efficiente.

Sicurezza delle informazioni e protezione dei dati
Oggi come oggi, un numero sempre maggiore di documenti personali sono trasmessi mediante Internet – perché questa è la modalità più rapida ed economicamente conveniente. Tuttavia, per alcuni documenti gli standard di sicurezza consueti non sono sufficienti. MediData permette ai propri clienti la trasmissione sicura e a norma di legge dei dati sensibili e inoltre è certificata a norma ISO 27001 e ai sensi dell’Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati OCPD. In questo mondo rendiamo l’invio elettronico di fatture, giustificativi per la richiesta di rimborso e di altri documenti tanto semplice quanto mandare una mail.

Altre aree