Ospedale cantonale di Basilea a Liestal
17.04.2023

Ospedale cantonale di Basilea Campagna

Un caso fortunato, come imbattersi in un quadrifoglio

Il tempo è danaro. Ciò diviene evidente in particolare quando dei processi di routine vengono resi notevolmente più efficienti. «Ed è esattamente così che è andata con la Garanzia di pagamento elettronica », afferma Didier Voegelin, responsabile dei servizi applicazioni IT dell’Ospedale cantonale di Basilea Campagna. «I partner erano quattro ed erano i garanti della buona riuscita. Grazie alla collaborazione mirata tra MediData quale sviluppatrice delle soluzioni, il nostro partner dell’ERP Nexus come integratore, gli assicuratori CSS e Suva come destinatari delle richieste e il nostro IT, ora l’evasione delle garanzie di pagamento è molto più economica, sicura e veloce. 

Il progetto è andato avanti spedito. Didier Voegelin: «La sfida principale consisteva nel definire i processi teorici e nel familiarizzare con il nuovo tool degli elenchi di lavoro. La rapida evasione delle garanzie di pagamento basata sul Forum Datenaustausch ci ha convinto totalmente già dopo un breve periodo di pratica con i casi ricoverati. Prima dovevamo attendere diversi giorni la risposta a una richiesta. Adesso è questione di qualche ora.

La collaborazione con CSS e Suva è stata ottima. La CSS ha seguito il progetto da vicino e sono stati intrattenuti scambi regolari e sempre all’insegna del partenariato. In questo modo è stato possibile chiarire le questioni in modo diretto e comprensibile e raggiungere immediatamente gli accordi relativi ai processi. Lo stesso vale anche per la Suva. Il processo della Garanzia di pagamento elettronica si svolge ora in modo molto più semplice anche per i pazienti che hanno subito infortuni. La digitalizzazione implementata consente sgravi estremamente graditi. Per questo siamo molto motivati ad affrontare altri progetti IT.»

Sotto una buona stella sin dall'inizio
«Chi ben comincia è a metà dell’opera», ricorda Nagip Nasufi, Key Account Manager di MediData. «Nexus, CSS, l’Ospedale cantonale di Basilea Campagna e noi abbiamo avuto un’ottima intesa sin dall’inizio. Quindi il progetto è nato sotto una buona stella e ha dato rapidamente frutti.

Dal nostro punto di vista, le sfide erano costituite dalle questioni amministrative o del coordinamento, per le quali abbiamo trovato facilmente delle soluzioni. A livello tecnico e di specializzazioni ci integravamo tutti. Per questo lo scambio dei documenti delle Garanzie di pagamento elettroniche tramite la Rete MediData ha funzionato perfettamente e nel giro di pochi secondi sin dal primo test. Della semplicità d’uso, la velocità, la sicurezza e della produttività molto maggiore si avvantaggiano sia l’Ospedale cantonale di Basilea Campagna che la CSS e la Suva. In quanto fornitore del servizio e offerente della piattaforma ci fa immensamente piacere.»

Quando un sasso è gettato in acqua forma dei cerchi. Allo stesso modo tanti altri partecipanti stanno ora aderendo alla soluzione Garanzia di pagamento elettronica. Per gli ospedali Thurgau AG e il gruppo LUKS manca poco al GoLive. La Garanzia di pagamento elettronica, quale elemento della Rete MediData, può essere usata da tutti gli assicuratori malattia e infortuni, dagli ospedali e altri fornitori delle prestazioni, ma anche dalle software-house previa una semplice integrazione ERP.

Volete sapere di più su la Garanzia di pagamento elettronica ?

La vostra persona di contatto:

Nagip Nasufi,
Key Account Manager

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail senden