21.09.2022

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

È quanto sottolinea Urs Baumberger, CEO dell’ospedale Nidvaldo, in un’intervista con la rivista „Clinicum“. Un’IT idonea assicura maggior trasparenza e sicurezza, processi più efficienti, una connessione in rete ottimale nonché pazienti e dipendenti più soddisfatti. Senza soluzioni IT valide, afferma Baumberger, oggi nessun ospedale può operare in maniera sicura, economica e senza attriti.

Componenti importanti dell’infrastruttura IT

L’ospedale Nidvaldo, quale parte del gruppo LUKS, sta pianificano il rinnovamento e la standardizzazione completa della propria infrastruttura IT. In questo modo punta a ottimizzare i processi e i workflow delle aree sia mediche che non mediche. Elementi importanti sono la rete dati, un ambiente IT esteso all’intero gruppo clinico e in grado di sfruttare le sinergie, l’implementazione di un archivio elettronico nonché postazioni di lavoro modernissime con desktop, workstation e laptop, che offrano anche dual monitor, tecnologia per teleconferenze e videoconferenze, stampanti per codici a barre e codici QR, oltre a dispositivi speciali come PC clinici e scanner per codici a barre.

Networking digitale con i partner a monte e a valle

Un trattamento dei pazienti ottimale ed economico non è più possibile senza la connessione in rete digitale. Pertanto il gruppo LUKS sta investendo audacemente nell’assistenza sanitaria coordinata e digitalizzata. L’obbiettivo è che tutti gli offerenti di prestazioni rilevanti abbiano sempre a disposizione le informazioni corrette, in formato leggibile, con modalità user-friendly, nella qualità richiesta e nel rigoroso rispetto della protezione dei dati. In questo modo si punta a diminuire notevolmente la durata dei processi e il relativo dispendio, a ridurre la quota di errori e ad agevolare le comunicazioni. Per una connessione in rete ottimale con gli assuntori dei costi LUKS si affida alla nuova Rete MediData. MediData, conferma Urs Baumberger, si è dimostrata un partner competente e affidabile ed è considerata, a ragione, offerente di una piattaforma di scambio dati leader nella sanità svizzera. Perfezionamenti innovativi garantiscono comunicazioni veloci, sicure e assolutamente user-friendly con gli assicuratori malattia e infortuni e con tutti i partner, sia a monte che a valle.

Pazienti e dipendenti approfittano degli investimenti in IT

Dal 2024 i pazienti di Stans avranno a disposizione una app che consentirà loro l’accesso completo - sempre, ovunque e in tutta sicurezza - alle loro cartelle. Inoltre tramite la app sarà anche possibile prenotare gli appuntamenti per visite ed esami. In aggiunta i medici potranno contare sull’accesso ai dati anonimizzati di circa 1000 ospedali di fama in tutto il mondo. Grazie all’accesso a questo pool di dati gli operatori sanitari potranno ottenere indicazioni riguardo alle terapie più promettenti per i loro pazienti con parametri della malattia analoghi. Tale ausilio decisionale fondato su dati costituisce un grande valore aggiunto per i pazienti. Oltretutto un consorzio ospedaliero ben digitalizzato, con elementi semplici da usare e in grado di agevolare il lavoro, è attrattivo per tutti i dipendenti. 

MediData quale partner innovativo di ospedali di successo

L’innovativo ospedale Nidvaldo è un cliente di lungo corso di MediData. La migrazione dell'azienda da MediPort alla nuova Rete MediData sta procedendo secondo i piani. Nell’anno 2021 già 20 milioni di transazioni sono state gestite tramite la Rete MediData. La digitalizzazione nella sanità - e in particolare all’ospedale Nidvaldo - sta avanzando con determinazione e, con il supporto di MediData, si attrezza per il futuro.

La vostra persona di contatto

Nagip Nasufi
Key Account Manager
 

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail