29.03.2023

Fiutare il vento

Impegno nel progresso

La digitalizzazione progredisce rapidamente, sia nella nostra economia che nella sanità. È quindi buona cosa che MediData non si adagi mai e tenga costantemente testa al progresso. Ecco quattro esempi al riguardo: il Portale pazienti, l’eBill, l'Invio documenti e la nuova legge sulla protezione dei dati.

Il Portale pazienti
Da oltre un anno i fornitori delle prestazioni devono recapitare ai loro pazienti copie delle fatture. Il Portale pazienti MediData sta risparmiando loro gran parte degli aggravi: infatti possono caricare le copie delle fatture elettroniche nel Portale direttamente dal software specialistico. Ciò vale anche, naturalmente, per le fatture Terzo Garante.

Quando il fornitore delle prestazioni carica una fattura nel Portale, i pazienti ricevono un messaggio via e-mail. Per sicurezza, prima di poter scaricare la copia della fattura dal Portale, devono autenticarsi con il numero di cellulare. La trasmissione dei dati tramite il Portale pazienti avviene in forma crittografata secondo gli standard tecnici più avanzati.

La versione base del Portale pazienti è gratuita. Se la fattura non viene scaricata entro 7 giorni il sistema la invia per posta tramite «Stampa e invio». La versione Premium offre interessanti prodotti e servizi in opzione aggiuntivi: il fornitore delle prestazioni può scegliere autonomamente dopo quanti giorni le fatture non scaricate verranno recapitate per posta mediante «Stampa e invio». Inoltre può personalizzare il Portale con il proprio logo e testi individuali.

Il Portale pazienti è molto apprezzato dai clienti: «Dal lancio del Portale pazienti nell'aprile 2022 abbiamo inviato elettronicamente oltre 4 milioni di copie di fatture e di fatture Terzo Garante», afferma Stefan Imhof, Product Manager del Portale pazienti MediData. «È una vera e propria storia di successo, con il Portale abbiamo già raggiunto 1.9 milioni di persone in Svizzera. Il tasso di invii cartacei a destinatari che non desiderano la ricezione elettronica è in forte calo.» Ciò è positivo sia per l'ambiente che per i costi dei fornitori delle prestazioni.

Un vantaggio importante di questa soluzione MediData: essa si basa sulla Fatturazione delle prestazioni e pertanto non richiede una nuova interfaccia con il software specialistico.

eBill
L’eBill segna una pietra miliare importante lungo la via verso la gestione non cartacea. Già oggi 2.4 milioni di destinatari delle fatture sono registrati per l’eBill.

Ora i fornitori delle prestazioni possono scegliere: dobbiamo inviare le nostre fatture a questo o quel paziente tramite il Portale pazienti, per posta o con l’eBill?

Fortunatamente è MediData a occuparsi di questo e per ogni fornitore delle prestazioni e paziente cerca automaticamente la modalità di recapito più conveniente.

L'Invio documenti
La Fatturazione elettronica delle prestazioni classica si basa su una struttura predefinita (XML). Ora, con il nuovo Invio documenti, MediData offre la possibilità di trasmettere in aggiunta dati non strutturati sotto forma di documenti PDF. Il tutto in modo altrettanto sicuro, veloce ed economico della Fatturazione delle prestazioni.

I fornitori delle prestazioni possono spedire i documenti direttamente dal loro software specialistico e scegliere liberamente il canale di recapito per ogni trasmissione: Portale pazienti, eBill o servizio postale («Stampa e invio»).

I casi d’impiego tipici includono ad esempio fatture di dentisti e chirurghi plastici, fatturazioni di organizzazioni Spitex per i loro servizi di aiuto domestico, di case per anziani e di cura per prestazioni aggiuntive oltre all’abitare, di fisioterapisti con abbonamenti fitness e di ospedali per il servizio alberghiero.

Tra l’altro, con questo servizio possono essere inviati anche mailing e auguri di Natale!

Preparazione per la nuova legge sulla protezione dei dati
A inizio settembre 2023 entrerà in vigore la nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD). Presso i fornitori delle prestazioni i preparativi sono in corso, a pieno regime. MediData, azienda che da decenni si occupa intensamente della protezione dei dati dei clienti, supporta la clientela nell'adeguamento della contrattistica.

E, naturalmente, MediData sta dando il buon esempio. Nadine Camenzind, responsabile del progetto nLPD in MediData: «Ci teniamo moltissimo a dare il buon esempio affinché i nostri clienti abbiano al loro fianco un partner affidabile, perché sono obbligati a trasmettere i dati in modo sicuro e conforme. MediData, quale parte di questa filiera, si prende a cuore questa responsabilità e si impegna a garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati. In quest’ottica gestiamo, quale solido fondamento, un sistema di protezione dei dati che soddisfa pienamente i requisiti dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.»

Ecco l'articolo in tedesco

 

La vostra persona di contatto

[Translate to italiano:] [Translate to italiano:]

Stefan Imhof
Product Manager Portale pazienti

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23
E-Mail senden