15.11.2022

Tre è il numero perfetto – Fatturazione delle prestazioni, garanzia di pagamento elettronica e copia della fattura elettronica

„Le nostre efficientissime soluzioni IT connettono digitalmente fornitori di prestazioni, assicuratori malattia e infortuni, Cantoni e pazienti“. Nagip Nasufi, Key Account Manager ospedali

„Le nostre efficientissime soluzioni IT connettono digitalmente fornitori di prestazioni, assicuratori malattia e infortuni, Cantoni e pazienti“. Nagip Nasufi, Key Account Manager ospedali

C’è un confine sottile che decide il successo o il fallimento della trasformazione digitale. E di buone intenzioni è per lo più lastricata la strada dell’inferno.
Non è questo il caso di una soluzione radicalmente nuova, la Rete MediData, che da poco più di un anno è in uso praticamente in tutti gli ospedali e in migliaia di laboratori. È fondata su una base preesistente e collaudata, lo standard del Forum Datenaustausch, ma è una tecnologia modernissima con sicurezza di ultima generazione. E la Rete ha anche altri risvolti positivi, in quanto la trasformazione digitale deve comprendere tutti i processi e la messa in rete, senza modifiche della modalità di trasmissione, dei fornitori di prestazioni con assicuratori e autorità. Ma quel che decide la partita sono la razionalità e la sicurezza con cui vengono scambiati i dati e in che misura ospedali, studi medici, terapisti e assuntori dei costi vengono sgravati dal punto di vista amministrativo.

All inclusive – più semplice di così non si può
Le nuove interfacce alla Rete MediData rendono possibile tutto ciò. Innanzitutto, la fatturazione elettronica delle prestazioni, che ora assicura la massima protezione e sicurezza dei dati, certificata secondo ISO 27001 e OCPD. Secondariamente la garanzia di pagamento elettronica a monte è un ampliamento fondamentale, che tutte le grandi software house del settore ospedaliero (SAP, Opale, DDAG, Nexus ecc.) stanno attualmente integrando – la connessione elettronica diretta di tutti gli assicuratori malattia svizzeri (LAMal) e di oltre il 98% di tutti gli assicuratori malattia costituisce in un certo senso l’„all inclusive“. L’offerta è completata da modelli di prezzo trasparenti, stabili ed equi – gli utenti entusiasti lo definiscono un „pacchetto senza pensieri a tutto tondo“.

Abbiamo a cuore i pazienti
Il terzo nuovo asso nella manica è la comunicazione elettronica con i pazienti semplice, economica ed efficiente. Per questa c’è il Portale pazienti MediData.

Da inizio anno tutti i fornitori di prestazioni devono recapitare ai pazienti del Terzo Pagante una copia della fattura – un’enorme mole di cartaceo, se non ci fosse la soluzione MediData a mezzo e-mail. Con una doppia autenticazione è possibile aprire un allegato e guardare o stampare la copia. Nel Terzo Garante la fattura può essere recapitata direttamente in digitale.

Altri canali per il recapito e la comunicazione mediante app dei pazienti sono fase di progettazione. Oggi vale il detto: tre è il numero perfetto – anche nel digitale.

La vostra persona di contatto

Nagip Nasufi
Key Account Manager
 

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail