01.07.2020

Un piccolo passo per gli studi, un grande passo per MediData

Dopo oltre 15 anni, la piattaforma di MediData viene ampiamente rinnovata e sviluppata. L’obiettivo? Ampliare le opzioni di comunicazione, accrescere le capacità e rafforzare la sicurezza in ambito informatico. Questo implica il passaggio dal vecchio MediPort alla nuova Rete MediData, di tutti i partecipanti (studi medici, laboratori, ospedali, ecc.). L’articolo spiega cosa significa questo per il Suo studio.

MediData è una storia di successo. Quella che 26 anni or sono iniziava con la trasmissione delle prime fatture attraverso reti di IBM e Swisscom, si è convertita nella spina dorsale del sistema sanitario digitale svizzero. L’85% di tutte le fatture inviate digitalmente, viene trasmesso via MediData. Il 100% degli assicuratori malattia riceve queste fatture via MediData. Oggigiorno, più di 74 milioni di fatture e di documenti, transitano dai fornitori di prestazioni agli assicuratori via MediData.

Il futuro è qui. Per Lei e per noi.

E non è tutto. La trasformazione digitale del sistema sanitario è in pieno svolgimento. Tra qualche anno, oltre alla fatturazione delle prestazioni, anche un ventaglio ancor più ampio di dati relativi alla salute, sarà trasmesso digitalmente. Parimenti, pressoché tutti i processi attualmente gestiti in modo analogico, saranno digitalizzati, ad esempio l’invio di copie delle fatture ai pazienti o la riscossione di fatture scadute.

In futuro, sempre più attori della sanità pubblica saranno direttamente connessi gli uni con gli altri: medici, terapisti, ospedali, case di cura, laboratori, assicuratori malattia, ed altri attori vorranno comunicare direttamente e facilmente tra loro tramite canali digitali.

Altre aree