Il nostro obiettivo: la messa in rete digitale di tutti i partecipanti alla sanità svizzera – al fine di rendere possibile una collaborazione efficiente. Con le nostre soluzioni informatiche gettiamo dei ponti tra fornitori di prestazioni, assicuratori, Cantoni e pazienti.
In MediData più di 80 collaboratori si occupano quotidianamente del futuro: una sanità svizzera completamente in rete. Le nostre efficientissime soluzioni informatiche mettono in comunicazione tra loro i fornitori di prestazioni (medici, farmacie, ospedali, laboratori, case di riposo, Spitex, ecc.), gli assicuratori malattia e infortuni, i Cantoni e i pazienti.
Siamo la solita PMI noiosa? Domanda legittima. Pur occupandoci quotidianamente di digitalizzazione, da noi non lavorano robot, bensì semplicemente persone che si impegnano. Da noi non sono previsti superbonus o paracadute d’oro, bensì stipendi equi senza discriminazioni tra i sessi. Ci teniamo più alla sicurezza del lavoro e a buone prestazioni sociali che non a una crescita fulminea e all’aumento dei posti di lavoro. Ebbene sì, se la si mette così, siamo la solita PMI noiosa. Di lunga durata però, da oltre 25 anni e senza crisi.
La nostra sede si caratterizza principalmente per la sua praticità. Raggiungibile con l’auto o con i mezzi pubblici, eppure nel mezzo della natura, tra colline, boschi e la Reuss. Centro fitness, palestra di arrampicata, un asilo e altre offerte sono dietro l’angolo.
Solo un’azienda che mette al centro la salute può essere in prima linea nel delineare il futuro della sanità. Per farlo occorrono anche rapporti aperti e rispettosi in un contesto gradevole. Siamo convinti che questa cultura del lavoro contribuisca in modo determinante al nostro successo.
Abbiamo suscitato il suo interesse?
Anno di fondazione
MediData è una società anonima di diritto svizzero con sede a Root costituita il 16 giugno 1994 a Lucerna.
Forma giuridica
Società anonima
Sede sociale
Platz 6, 6039 Root D4
Storia aziendale
1994: Fondazione di MediData
1994: Trasmissione delle prime fatture nello standard UN-EDIFACT tramite reti X-400
1997: Viene realizzata la banca dei tariffari e dati di riferimento (MediFrame)
2004: II Forum Datenaustausch approva lo standard XML
2006: Trasmissione elettronica di immagini digitali e referti – MediPort X-Ray.
2013: Certificazione a norma ISO 27001 sulla sicurezza delle informazioni e conforme all’OCPD (Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati e della trasparenza).
2014: Lancio dell’app e dell’applicazione web di MediData. I pazienti trasmettono il giustificativo per la richiesta di rimborso agli assicuratori
2017: Lancio della Verifica della solvibilità
2018: Lancio della Rete MediData
2019: 25° anniversario di MediData
2019: Lancio dell'Incasso
2022: Lancio dell’invio elettronico delle fatture e le copie delle fatture ai pazienti
MediData, essendo parte integrante del sistema sanitario svizzero, punta a tutelare gli interessi di tutti i partner.
Tra gli azionisti e nel Consiglio di amministrazione sono quindi presenti sia assicuratori privati, malattia e infortuni, che fornitori di prestazioni.
Ospedali, laboratori, medici, farmacie, fisioterapisti e le relative associazioni di categoria rappresentano oltre il 90% degli azionisti. I fornitori di prestazioni detengono circa un quarto dell’intero capitale azionario
Puntiamo sulla messa in rete e sfruttiamo le sinergie: numerosissimi partner del software assicurano un’integrazione semplice nei sistemi IT esistenti, mentre partner nella collaborazione e del marketing selezionati ci assistono nel costante ampliamento delle opportunità e del numero dei partecipanti nella Rete MediData.
Tel: +41 41 368 23 23
Fax: +41 41 368 23 33
Lun – ven: 08:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00
e-mail: info@medidata.ch