Obiettivo: messa in Rete di tutti gli attori del settore sanitario svizzero con la conseguente attivazione di una cooperazione efficace. Con le nostre soluzioni informatiche creiamo un forte legame tra fornitori di prestazioni, assicuratori, cantoni e pazienti.
Presso MediData più di 80 collaboratori si occupano ogni giorno del futuro: una Rete che comprende l’intero settore sanitario svizzero. Efficaci soluzioni informatiche mettono in comunicazione tra loro i fornitori di prestazioni (medici, farmacie, ospedali, laboratori, case di riposo, Spitex, ecc.), gli assicuratori malattia e infortuni, i cantoni e i pazienti.
Siamo la solita PMI? Domanda legittima. Pur essendo ogni giorno alle prese con la digitalizzazione, da noi non lavorano robot, ma semplicemente persone impegnate. Non conosciamo i superbonus o i paracadute d’oro, ma solo stipendi equi senza differenze tra i sessi. Teniamo più alla sicurezza del lavoro e a buone prestazioni sociali, che ad una crescita fulminea e all’aumento dei posti di lavoro. Ebbene sì, dunque, se la si mette così, siamo la solita PMI. Di lunga durata però, da oltre 25 anni e senza crisi.
La nostra sede si caratterizza principalmente per la sua praticità. Raggiungibile con l’auto o con i mezzi pubblici, eppure nel mezzo della natura, tra colline, boschi e la Reuss. Centro fitness, palestra di arrampicata, un asilo e altre offerte sono dietro l’angolo.
Solo un’azienda che mette la salute al primo posto, può collocarsi in prima linea nel delineare il futuro della salute pubblica.. Per farlo occorrono anche rapporti aperti e rispettosi in un ambiente gradevole. Siamo convinti che questa cultura del lavoro contribuisca in modo determinante al nostro successo.
Abbiamo suscitato il suo interesse?
Anno di fondazione
MediData è una società anonima di diritto svizzero con sede a Root costituita il 16 giugno 1994 a Lucerna.
Forma giuridica
Società anonima
Sede sociale
Platz 6, 6039 Root D4
Storia aziendale
1994: Fondazione di MediData
1994: Trasmissione delle prime fatture nello standard UN-EDIFACT tramite reti X-400
1997: Viene realizzata la banca dei tariffari e dati di riferimento (MediFrame)
2004: II Forum Datenaustausch approva lo standard XML
2006: Trasmissione elettronica di immagini digitali e referti – MediPort X-Ray.
2013: Certificazione ISO 27001 sulla sicurezza delle informazioni e OCPD (Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati e della trasparenza).
2014: Lancio dell’app e dell’applicazione web di MediData. I pazienti trasmettono il giustificativo di rimborso all’assicuratore
2017: Lancio della Verifica della solvibilità
2018: Lancio della Rete MediData
2019: Anniversario di 25 anni MediData
2019: Lancio della Incasso
2022: Lancio dell’invio elettronico delle fatture e le copie delle fatture ai pazienti
MediData, essendo parte integrante del sistema sanitario svizzero, desidera salvaguardare gli interessi di tutti i partner.
Nell’azionariato e nel consiglio di amministrazione sono quindi presenti sia gli assicuratori privati, malattia e infortuni, che i fornitori di prestazioni.
Ospedali, laboratori, medici, farmacie, fisioterapisti e le relative associazioni di categoria rappresentano oltre il 90% degli azionisti. I fornitori di prestazioni detengono circa un quarto dell’intero capitale azionario
Puntiamo sull'interconnessione e sfruttiamo le sinergie: numerosi fornitori di software e partner d’integrazione agevolano l’integrazione nei sistemi IT esistenti; partner di cooperazione e marketing selezionati ci assistono nel costante ampliamento delle opportunità e del numero dei partecipanti nella Rete MediData.
Tel: +41 41 368 23 23
Fax: +41 41 368 23 33
Lun – Ven: 08:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00
E-Mail: info@medidata.ch