Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

19.05.2020

MediData – Sempre con successo sulla buona rotta

Martedì, 19 maggio 2020 – Ai sensi dell’Ordinanza 2 COVID-19 del Consiglio federale sui provvedimenti per combattere il coronavirus, l’assemblea generale della MediData SA del 19 maggio 2020 si è tenuta senza la personale presenza degli azionisti. Il rappresentante indipendente dei diritti di voto ha eseguito le istruzioni degli azionisti.
Essi accettarono il dividendo richiesto di CHF 120 per azione nominativa ed approvarono tutte le altre proposte del Consiglio d’amministrazione.

Sono stati confermati, per un ulteriore mandato di tre anni, il Dr. med. Edouard H. Viollier in qualità di vicepresidente del Consiglio d’amministrazione, e i membri Dr. iur. German Grüniger, Dominique Jordan e Dr. med. Guido Robotti, che si erano candidati per la rielezione.

L’assemblea generale ha approvato tutte le proposte
Gli azionisti, con le istruzioni fornite al rappresentante indipendente, hanno approvato tutte le proposte del Consiglio d’amministrazione: hanno approvato la relazione annuale 2019, hanno concesso il discarico ai membri del Consiglio d’amministrazione e della Direzione, ed hanno approvato l’utilizzo dell’utile di bilancio, con la distribuzione di un dividendo di CHF 120 per azione nominativa.

Composizione del Consiglio d’amministrazione
Il Dr. med. Edouard H. Viollier, e gli altri tre membri del Consiglio d’amministrazione, si erano candidati alla rielezione per un ulteriore mandato di tre anni.

Come nuovi membri del Consiglio d’amministrazione, l’assemblea generale ha nominato        con voto unanime la signora Michèle Blöchliger, direttrice sanitaria del Canton Nidvaldo, e il   Dr. med. Urs L. Dürrenmatt, medico pratico.

A seguito del pensionamento, il Dr. oec. Ernst Mäder e il Prof. Dr. med. Martin von Planta, hanno reso note le loro dimissioni dal Consiglio d’amministrazione di MediData SA. Saranno giustamente ringraziati in un secondo momento.

Le cifre
MediData ha raggiunto nel 2019 una cifra d’affari di CHF 22’315 milioni (+3% rispetto all’anno precedente). Anche il numero dei documenti trasmessi per via elettronica è aumentato, passando da 66,2 a 74 milioni (+12%). Oggi la Rete MediData è di gran lunga la più ampia piattaforma per i professionisti della sanità in Svizzera. Essa collega direttamente o indirettamente, via Partner di rete: il 100% degli assicuratori LAMal e il 95% degli assicuratori LAINF, il 98% delle farmacie, il 95% degli ospedali, l’86% dei laboratori, oltre 11’000 medici, 18 cantoni, 642 organizzazioni Spitex, 305 case di riposo e di cura, nonché numerosi altri attori.

MediData fa avanzare la digitalizzazione
MediData è un fornitore di servizi informatici determinante, che gestisce la principale rete elettronica del sistema sanitario svizzero. «Tutti parlano di digitalizzazione – noi la facciamo avanzare. Stiamo sviluppando una rete digitale che connette tutti i partecipanti della sanità pubblica» ha affermato il Dr. Hans-Jürg Bernet, presidente del Consiglio d’amministrazione di MediData, all’apertura dell’assemblea straordinaria degli azionisti.

La Rete MediData procede bene
Il direttore Daniel Ebner ha informato in merito alla sostituzione della piattaforma digitale MediPort con la nuova Rete MediData. Da un lato le nuove leggi e gli sviluppi dell’informatica richiedono standard di sicurezza più elevati, dall’altro aumenta il numero dei partecipanti del settore sanitario, che collaborano con MediData.

La nuova Rete MediData soddisfa tutte queste esigenze e crea nuove opportunità. I partecipanti possono comunicare direttamente tra loro, il lavoro al computer è semplificato e sono disponibili nuovi prodotti quali l’Incasso e la Verifica di solvibilità. La Rete MediData comprende anche una App per il recapito elettronico delle fatture ai pazienti. I primi partecipanti sono già collegati alla Rete MediData e ne sono molto soddisfatti.

Il trasporto delle fatture via MediPort sarà interrotto a ottobre 2021.

Maggiori informazioni le darà volentieri: Hilde Bühler, responsabile del team Marketing e Comunicazione, MediData SA, Telefono 041 368 23 23, hilde.bühler@medidata.ch

Comunicato stampa in formato PDF