Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

15.04.2021

Ancora più veloce e sicura: la richiesta di garanzia elettronica

Le richieste di garanzia possono essere create nel software di fatturazione e inviate tramite la Rete MediData, con pochi clic del mouse, all’assicuratore malattia o al Cantone. Altrettanto rapidamente e semplicemente si riceve la risposta. Ciò è possibile grazie al prodotto «Richiesta di garanzia», che è offerto con il recentissimo standard XML 4.5.

Prima che la chirurga prenda in mano il bisturi occorre chiarire una questione fondamentale: le prestazioni richieste per il trattamento sono coperte dall’assicuratore?

Per rispondere a questa domanda si utilizza la cosiddetta richiesta di garanzia. Il fornitore delle prestazioni presenta all’assicuratore una domanda di richiesta di garanzia. L’assicuratore, a sua volta, conferma o a rifiuta la copertura.

Finora si dovevano compilare dei moduli prestampati e inviarli all’assicuratore via fax o per posta. Poi si dovevano prendere in mano i moduli, leggerli, prendere una decisione e di nuovo compilare un modulo e rimandarlo al fornitore delle prestazioni via fax o per posta. 

Per fortuna, tra breve tutto ciò sarà acqua passata (o, per lo meno, in gran parte). Ora l’intera procedura è infatti eseguita elettronicamente attraverso la Rete MediData. Ecco come funziona: il fornitore delle prestazioni (l’ospedale, la dentista, il terapista, ecc.) utilizza un software per gestire i pazienti, emettere le fatture, ecc. Tramite questo software di fatturazione il fornitore delle prestazioni può trasmettere all’assicuratore desiderato, in modo rapido, semplice ed economico, una domanda di richiesta di garanzia. Con la medesima modalità standardizzata riceve il riscontro. 

I vantaggi di tale digitalizzazione sono enormi:

  • Niente scartoffie né spese di spedizione: le informazioni necessarie vengono trasmesse in tutta semplicità con modalità digitale
  • L’interscambio digitale riduce il dispendio amministrativo e abbatte i costi
  • Le domande vengono evase in maniera efficiente e senza complicazioni, in quanto la richiesta di garanzia è creata e inviata direttamente nella cartella del paziente del software di fatturazione, a cui successivamente la risposta dell’assicuratore potrà essere facilmente attribuita.

Il prodotto di MediData si basa sullo standard del Forum Datenaustausch che già da diversi anni elabora, in collaborazione con i soggetti interessati, standard per l’interscambio elettronico dei dati nella sanità.

Esattamente una settimana prima del Natale 2020, il Forum Datenaustausch ha adottato lo standard ampliato per la trasmissione elettronica delle richieste di garanzia (nella terminologia del forum: “generalCredit”). Registrazione originale:

Lo standard [generalCredit 4.5] è stato ampliato a livello di contenuti e supporta il modulo della CDS per i trattamenti extracantonali.

Lo standard XML generalCredit 4.5 entra in vigore alla data 01.01.2021 e può quindi essere applicato... Lo standard XML aggiornato può essere utilizzato per le richieste di garanzia sia ambulatoriali che in regime di ricovero.

Detto in parole povere: da gennaio 2021 esiste un nuovo standard XML4.5 aggiornato per la richiesta di garanzia. Grazie all’elaborazione in collaborazione con i soggetti interessati, sono soddisfatti anche i requisiti dei Cantoni riguardanti la richiesta di garanzia. In questo modo la trasmissione dei dati rapida e sicura è ulteriormente migliorata e aumenta il numero di soggetti che possono essere raggiunti.

Il prodotto Richiesta di garanzia di MediData si basa quindi sullo standard XML già esistente e collaudato milioni di volte del Forum Datenaustausch. MediData spicca inoltre per la vastissima rete nel settore della sanità.

Per acquistare questo prodotto, il vostro software di fatturazione deve essere in grado di elaborare le richieste di garanzia del Forum Datenaustausch. Trattandosi di un prodotto nuovo per la Rete MediData, attualmente numerosi partner del software stanno lavorando all’implementazione nel software di fatturazione. Chiedete lo stato attuale al vostro fornitore del software di fatturazione. 

La scheda prodotto della Richiesta di garanzia può essere scaricata qui