Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

06.10.2020

Box MediData: piccolo ma in gamba!

È piccolo, discreto e di tanto in tanto accende una lucina colorata: è il Box MediData. Che tipo di apparecchio è? E a cosa serve? In questo articolo scoprirà qual è la reale importanza del Box e come funziona. Una piccola anticipazione: il Box MediData è un tipo tosto e lavora duro per lei.

Più piccolo di un fazzoletto – e quasi altrettanto silenzioso. Ecco il Box MediData. Se non fosse per le lucine colorate, si potrebbe anche non vederlo. Nello studio medico sta sulla libreria, sul pavimento o sulla scrivania accanto al PC e continua a lavorare diligentemente. Ma cos’è in effetti il Box MediData? E che cosa fa tutto il giorno? In questo articolo sveliamo alcuni segreti – ma non tutti! – del Box MediData.

Che cosa fa concretamente il Box MediData

Il Box MediData si occupa di garantire che i conteggi delle prestazioni vengano trasmessi ai sostenitori dei costi in modo sicuro e affidabile. Ogni volta che il software dello studio medico invia un conteggio di prestazioni il Box si attiva:

  • Riceve il conteggio delle prestazioni dal computer dello studio medico.
  • Verifica che la fattura sia formattata correttamente e, se qualcosa non va, la ritorna al software dello studio medico, chiedendo di correggerla.
  • Provvede a crittografare il conteggio delle prestazioni.
  • Cerca nell’elenco degli utenti l’indirizzo del destinatario. Se non lo trova, invia un reclamo al software dello studio medico.
  • Se invece tutto è OK, il Box invia il conteggio delle prestazioni al server MediData, che funge da «centro di smistamento postale» e spedisce la fattura alla cassa malati.

Oltre all’invio di conteggi di prestazioni, il Box MediData deve anche svolgere tutta una serie di operazioni amministrative:

  • Inviare al server dati di controllo tecnici
  • Scaricare e installare gli aggiornamenti del server
  • Aggiornare l’elenco degli utenti. Lei non dovrà mai più correggere manualmente i numeri degli utenti!
  • Scaricare e installare i certificati. Non occorrono più CD!

Di tutta l’amministrazione si occupa il Box con discrezione in background.

La funzione più profonda del Box MediData

Il Box MediData è un elemento di collegamento in grado di creare una connessione tra sistemi completamente estranei tra loro:

  • centinaia di diversi prodotti software per studi medici, laboratori ecc. che non sono compatibili tra loro;
  • computer di studi medici che non sono allo stesso livello, dal modernissimo apparecchio high-tech, al PC obsoleto con Windows 7;
  • sistemi diversi collegati alla rete (LAN) dello studio.

Grazie al fatto che è il Box MediData – e non il PC dello studio medico – a occuparsi della comunicazione con il server MediData, l’intero sistema risulta più semplice e sicuro:

  • Parla con il server MediData. Il Box MediData e il server MediData si capiscono perfettamente, non hanno alcun problema di comprensione. Grazie allo stretto scambio di informazioni, il Box MediData resta sempre aggiornato e il server è perfettamente informato riguardo all’attività del Box.
  • È sempre raggiungibile. In caso di interruzione della connessione al server – per mancanza di corrente, malfunzionamento della rete, ecc. –, il Box MediData effettua l’invio in un momento successivo.
  • Risolve i problemi. Eventuali problemi legati al formato elettronico del conteggio di prestazioni vengono risolti subito, in loco, da parte del Box, in modo che il sostenitore dei costi riceva sicuramente file correttamente formattati. Così lei evita fastidiosi reclami e ritardi di pagamento.

Come vede, il Box MediData è discreto, ma straordinariamente utile. Si fa carico del lavoro del server MediData e copre le spalle al software dello studio medico.

Altri post del blog