Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo
Placeholder

17.03.2021

I vantaggi della Rete MediData per gli studi dentistici: intervista con il Dr. med. dent. Andreas Scheiwiler (Wil SG)

Che la Rete MediData dia un forte impulso alla digitalizzazione anche negli studi dentistici è confermato dal Dr. med. dent. Scheiwiler di Wil, SG. Leggete qui cosa pensa di MediData uno dei pionieri della trasformazione digitale.

Il chirurgo maxillo-facciale e dentista Dr. med. dent. Andreas Scheiwiler utilizza MediData per il proprio studio dentistico a Wil, SG, da ormai quasi quattro anni. Nel 2020 è passato da MediPort alla nuova Rete MediData. Abbiamo parlato con lui proprio della transizione alla Rete MediData: cosa l’ha indotta al cambio? Quali vantaggi ritiene che le abbia portato la Rete MediData?

Il passaggio da MediPort alla Rete MediData ha portato chiari vantaggi al mio studio

Andreas Scheiwiler considera la nuova Rete MediData un passo importante verso la trasformazione digitale della sanità. Inoltre, grazie alla migrazione da MediPort alla Rete MediData, beneficia di una maggior semplicità d’uso.

«Quel che mi ha convinto maggiormente sono le possibilità aggiuntive offerte dalla Rete MediData. Oltre a Incasso e Verifica della solvibilità – prodotti che prima o poi potrebbero tornarmi utili – MediData offre anche piattaforme per lo scambio di dati [Closed User Group], dove è possibile interagire con altri attori del settore sanitario fino a creare grandi forum. È qui che vedo la vera innovazione, il futuro della sanità. 

In secondo luogo, il passaggio da MediPort alla Rete MediData offre il vantaggio che a fine anno non si devono più registrare le nuove password, né installare i certificati e vedere se funziona. Con la Rete MediData tutto procede ottimamente, senza dover far qualcosa. Si installa una sola volta all’inizio e poi funziona tutto in automatico.

Si tratta quindi di una soluzione più semplice da usare e più a misura del cliente, che oltrettutto offre maggiori possibilità. Anche se non le uso ancora tutte, per me è comunque importante averle a disposizione.» 

Inviare le fatture ai pazienti attraverso la Rete MediData? Magari!

Andreas Scheiwiler punta ad eliminare il più possibile il cartaceo. I suoi intenti sono, da un lato, rendere i processi operativi più flessibili ed efficienti e, dall’altro, proteggere l’ambiente. Per lui la possibilità di inviare le fatture ai pazienti via Rete MediData è quindi fondamentale – e ciò nonostante attualmente gran parte dei suoi pazienti non sia ancora attrezzata per ricevere fatture in forma digitale (tramite la App per i pazienti):

Il consulente di MediData mi ha illustrato la possibilità di inviare le fatture ai pazienti via Rete MediData. Per me è molto interessante, perché intendo risparmiare carta. Ogni settimana spediamo una gran quantità di fatture cartacee. So benissimo che, in definitiva, i pazienti ricevono le fatture stampate. Probabilmente la nostra società non è ancora giunta al punto in cui tutti i pazienti sono pronti ad accettare le fatture digitali...

Il Box MediData: una piacevole sensazione di pieno controllo

Assieme alla Rete MediData, ha fatto il suo ingresso nello studio dentistico del dottor Scheiwiler anche il Box MediData. Qual è il suo rapporto con questa scatoletta magica?

«Ho installato il Box sulla libreria, opera in maniera autonoma ed è diventato parte integrante del mio ufficio. L’ideale è che, se qualcosa non funziona – un’interruzione di corrente o qualcuno che scollega accidentalmente un cavo –, il Box si illumina in rosso, quindi lo noto subito. In meno di cinque minuti ricevo un avviso sul cellulare, che mi segnala che non sono online. Funziona alla perfezione. Il Box non dà nessun fastidio ed occupa lo spazio di una piccola scatola di cioccolattini.»

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

15.11.2022 – Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Leggere di più

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

21.09.2022 – Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Leggere di più

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

21.09.2022 – Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Leggere di più

Prevenzione efficace dei casi di mancato pagamento

25.07.2022 – Nella sanità la pressione dei costi è enorme. Pertanto per medici, terapisti, dentisti, laboratori, fornitori di servizi di cura od ospedali i casi di mancato pagamento non costituiscono soltanto un fastidio, bensì un vero e proprio onere economico. Con il prodotto «Verifica della solvibilità» MediData offre ora una soluzione convincente al problema per tutti gli utenti che desiderano ottenere informazioni sulla solvibilità dei propri pazienti in maniera rapida, sicura e discreta. Da settembre può provarla e approfittarne gratuitamente per 3 mesi.

Leggere di più

EDI Podium von MediData fragt: Fit für die digitale Zukunft?

14.07.2022 – Die Antwort beim diesjährigen EDI Podium im Luzerner Kantonsratssaal: die digitale Zukunft ist nicht aufzuhalten, die Herausforderungen sind gewaltig. Es gibt Nachholbedarf im Gesundheitswesen – und Lichtblicke…

Leggere di più

Portale pazienti Premium – massima flessibilità

06.06.2022 – Con Premium è lei a decidere autonomamente come e quando inviare i documenti delle fatture ai suoi pazienti. Utilizzi la connessione affidabile alla Rete MediData e spedisca i documenti delle fatture direttamente dal suo software di fatturazione.

Leggere di più

MediData lancia il portale del paziente

03.04.2022 – Più semplice, sicuro e migliore: con il portale del paziente i fornitori delle prestazioni compiono un ulteriore passo avanti sulla via della digitalizzazione e adempiono al recapito obbligatorio delle copie delle fatture e delle fatture Terzo Garante ai pazienti in maniera efficiente e conforme alle normative sulla protezione dei dati.

Leggere di più

Spedizione delle fatture in formato elettronico

31.03.2022 – 4 punti da tener presenti riguardo alla spedizione delle fatture in formato elettronico. Le mostriamo come può venire a capo di questa situazione in modo semplice e sicuro.

Leggere di più

Copie delle fatture per i pazienti

11.03.2022 – MediData ha da offrirle una soluzione semplice ed efficiente per il recapito obbligatorio delle copie delle fatture ai pazienti.

Leggere di più

MediData patient portal

10.03.2022 – Learn more about the MediData patient portal and the protection of your data.

Leggere di più

MediData portale pazienti

10.03.2022 – Per saperne di più sul portale dei pazienti MediData e sulla sicurezza dei vostri dati.

Leggere di più

Abschied und Neuanfang

17.11.2021 – Jetzt ist es wirklich so weit. Nach mehr als 26 Jahren MediData beginnt für Peter Bloch ein neuer Lebensabschnitt. Er tritt ab – und seinen wohlverdienten Ruhestand an. Seine vielschichtigen Aufgaben gibt er nun an Senthuran Kandasamy weiter. Wer geht und wer kommt? Was hat sich Peter Bloch vorgenommen? Welche Spezialgebiete liegen Senthu Kandasamy ganz besonders? In diesem Portrait erfahren Sie all das und noch viel mehr.

Leggere di più