Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo
Placeholder

17.03.2021

I vantaggi della Rete MediData per gli studi dentistici: intervista con il Dr. med. dent. Andreas Scheiwiler (Wil SG)

Che la Rete MediData dia un forte impulso alla digitalizzazione anche negli studi dentistici è confermato dal Dr. med. dent. Scheiwiler di Wil, SG. Leggete qui cosa pensa di MediData uno dei pionieri della trasformazione digitale.

Il chirurgo maxillo-facciale e dentista Dr. med. dent. Andreas Scheiwiler utilizza MediData per il proprio studio dentistico a Wil, SG, da ormai quasi quattro anni. Nel 2020 è passato da MediPort alla nuova Rete MediData. Abbiamo parlato con lui proprio della transizione alla Rete MediData: cosa l’ha indotta al cambio? Quali vantaggi ritiene che le abbia portato la Rete MediData?

Il passaggio da MediPort alla Rete MediData ha portato chiari vantaggi al mio studio

Andreas Scheiwiler considera la nuova Rete MediData un passo importante verso la trasformazione digitale della sanità. Inoltre, grazie alla migrazione da MediPort alla Rete MediData, beneficia di una maggior semplicità d’uso.

«Quel che mi ha convinto maggiormente sono le possibilità aggiuntive offerte dalla Rete MediData. Oltre a Incasso e Verifica della solvibilità – prodotti che prima o poi potrebbero tornarmi utili – MediData offre anche piattaforme per lo scambio di dati [Closed User Group], dove è possibile interagire con altri attori del settore sanitario fino a creare grandi forum. È qui che vedo la vera innovazione, il futuro della sanità. 

In secondo luogo, il passaggio da MediPort alla Rete MediData offre il vantaggio che a fine anno non si devono più registrare le nuove password, né installare i certificati e vedere se funziona. Con la Rete MediData tutto procede ottimamente, senza dover far qualcosa. Si installa una sola volta all’inizio e poi funziona tutto in automatico.

Si tratta quindi di una soluzione più semplice da usare e più a misura del cliente, che oltrettutto offre maggiori possibilità. Anche se non le uso ancora tutte, per me è comunque importante averle a disposizione.» 

Inviare le fatture ai pazienti attraverso la Rete MediData? Magari!

Andreas Scheiwiler punta ad eliminare il più possibile il cartaceo. I suoi intenti sono, da un lato, rendere i processi operativi più flessibili ed efficienti e, dall’altro, proteggere l’ambiente. Per lui la possibilità di inviare le fatture ai pazienti via Rete MediData è quindi fondamentale – e ciò nonostante attualmente gran parte dei suoi pazienti non sia ancora attrezzata per ricevere fatture in forma digitale (tramite la App per i pazienti):

Il consulente di MediData mi ha illustrato la possibilità di inviare le fatture ai pazienti via Rete MediData. Per me è molto interessante, perché intendo risparmiare carta. Ogni settimana spediamo una gran quantità di fatture cartacee. So benissimo che, in definitiva, i pazienti ricevono le fatture stampate. Probabilmente la nostra società non è ancora giunta al punto in cui tutti i pazienti sono pronti ad accettare le fatture digitali...

Il Box MediData: una piacevole sensazione di pieno controllo

Assieme alla Rete MediData, ha fatto il suo ingresso nello studio dentistico del dottor Scheiwiler anche il Box MediData. Qual è il suo rapporto con questa scatoletta magica?

«Ho installato il Box sulla libreria, opera in maniera autonoma ed è diventato parte integrante del mio ufficio. L’ideale è che, se qualcosa non funziona – un’interruzione di corrente o qualcuno che scollega accidentalmente un cavo –, il Box si illumina in rosso, quindi lo noto subito. In meno di cinque minuti ricevo un avviso sul cellulare, che mi segnala che non sono online. Funziona alla perfezione. Il Box non dà nessun fastidio ed occupa lo spazio di una piccola scatola di cioccolattini.»

Il campione del digitale tra gli studi di fisioterapia

22.07.2021 – PlenaVita a Bülach aspira a essere lo studio di fisioterapia più moderno della Svizzera. E questo cosa c’entra con MediData? C’entra moltissimo! Maggiori informazioni in questo articolo.

Leggere di più

Intervista a Donato Florio, Adcubum AG, S. Gallo

16.06.2021 – Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Leggere di più

Intervista con Lena Fischer, Gurtenfestival AG

21.05.2021 –

Leggere di più

Bernhard Joos – unser neuer Leiter Informatik

12.05.2021 –

Leggere di più

Team Softwarehäuser Leistungserbringer

12.05.2021 –

Leggere di più

Facile, economica e standardizzata: la dichiarazione dei bisogni elettronica

28.04.2021 – Le dichiarazione dei bisogni possono essere inviate nella Rete MediData in maniera semplice e sicura. Grazie all’interfaccia standardizzata careCredit4.5 del Forum Datenaustausch, il servizio è particolarmente conveniente e ampiamente utilizzabile.

Leggere di più

Ancora più veloce e sicura: la richiesta di garanzia elettronica

15.04.2021 – Le richieste di garanzia possono essere create nel software di fatturazione e inviate tramite la Rete MediData, con pochi clic del mouse, all’assicuratore malattia o al Cantone. Altrettanto rapidamente e semplicemente si riceve la risposta. Ciò è possibile grazie al prodotto «Richiesta di garanzia», che è offerto con il recentissimo standard XML 4.5.

Leggere di più

Nuovi percorsi dopo 22 anni

09.04.2021 –

Leggere di più

Una risposta agile alla pandemia: come il centro di test rapidi di Belp è stato costruito...

08.04.2021 – Anche i centri di test fatturano i loro servizi tramite le casse malattia. Per questo, inviano le loro fatture per i servizi per via elettronica, proprio come tutti gli altri fornitori. Questo non è così facile poiché i centri di test sono stati allestiti da poco e non dispongono di infrastrutture fisse. Il Canton Berna è riuscito a digitalizzare completamente il centro di test rapidi di Belp in pochissimo tempo. E l’ha fatto con l'aiuto degli organizzatori del Gurtenfestival. Uno vero modello di soluzioni pragmatiche e di sviluppo agile del software.

Leggere di più

La spedizione delle sue fatture è a prova di futuro?

24.03.2021 – Nelle operazioni di pagamento svizzere sono in atto grandi cambiamenti: lo scorso giugno è stata introdotta la QR-fattura e a fine settembre 2022 l’attuale polizza di versamento andrà definitivamente in pensione. Siamo in una fase di transizione. Sfrutti questo periodo per modernizzare la stampa delle sue fatture - la soluzione più semplice è il servizio «Stampa e spedizione» di MediData, che è a disposizione di tutti i clienti della Rete MediData.

Leggere di più

I vantaggi della Rete MediData per gli studi dentistici: intervista con il Dr. med. dent....

17.03.2021 – Che la Rete MediData dia un forte impulso alla digitalizzazione anche negli studi dentistici è confermato dal Dr. med. dent. Scheiwiler di Wil, SG. Leggete qui cosa pensa di MediData uno dei pionieri della trasformazione digitale.

Leggere di più

La nuova QR-fattura: tutto ciò che le aziende devono sapere

03.03.2021 – Introdotta nel giugno 2020 e obbligatoria a partire da ottobre 2022: la QR-fattura. In questo articolo scoprirà tutto ciò che deve sapere su questa (piccola) rivoluzione nel traffico dei pagamenti in Svizzera.

Leggere di più