Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo
Placeholder

16.06.2021

Intervista a Donato Florio, Adcubum AG, S. Gallo

Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Ha implementato la rete MediData presso numerosi assicuratori malattia. Potrebbe svelarci il numero degli assicuratori e dei rispettivi assicurati?

Donato Florio: «In qualità di fornitore leader di software per assicuratori malattia e infortuni, possiamo annoverare 19 assicuratori tra i nostri clienti in questo segmento. Nel complesso, essi gestiscono un volume di premi di oltre 30 miliardi di franchi grazie alla nostra soluzione standard flessibile Adcubum Syrius.

Con il portafoglio prodotti di Adcubum Syrius offriamo le interfacce e gli strumenti idonei per la connessione alla rete MediData. L’implementazione avviene direttamente presso il singolo assicuratore o presso il relativo gestore. Tutti gli assicuratori che gestiscono le proprie prestazioni mediante Adcubum Syrius possono approfittare della connessione alla rete MediData. Per il momento la maggior parte dei nostri clienti usa ancora MediPort, ma gradualmente passeranno alla rete MediData.»

Come valuterebbe la rete MediData dal punto di vista qualitativo – soprattutto relativamente alla trasmissione elettronica dei dati delle prestazioni e alla garanzia di pagamento elettronica? La soluzione soddisfa le esigenze degli assicuratori malattia?

«Noi rafforziamo e supportiamo i progetti di digitalizzazione del mercato e dei nostri clienti. Per quanto concerne la trasmissione elettronica dei dati delle prestazioni e le garanzie di pagamento elettroniche gli assicuratori malattia si orientano sulla base di due standard del settore, che noi supporteremo sempre quali fornitori di software standard. Per l’implementazione della garanzia di pagamento elettronica attraverso la rete MediData possiamo avvalerci della collaborazione con MediData, e a nostra volta potremo offrire questa opzione di prodotto ai nostri clienti.»

Senza dubbio, la “sicurezza dei dati” era ed è un tema centrale. Ma ci sono anche altri criteri decisivi?

«La sicurezza e tutela dei dati è un tema molto delicato nel settore assicurativo. L’architettura della nostra soluzione è concepita volutamente in modo che i sistemi/fornitori intermediari specializzati garantiscano la sicurezza dei dati. L’integrazione in Adcubum Syrius avverrà attraverso interfacce standardizzate e il trasporto dei dati (dal fornitore delle prestazioni fino all’assicuratore) avviene attraverso un canale di trasmissione sicuro e specifico, ad es. la rete MediData.»

Geduld, viel Geduld

11.08.2021 – Vier lange Lehrjahre Lehre hat Francesco nun hinter sich. Aber die Mühe hat sich gelohnt: Der grossartige Schnitt von 5.2 kann sich wirklich sehen lassen!

Leggere di più

Il campione del digitale tra gli studi di fisioterapia

22.07.2021 – PlenaVita a Bülach aspira a essere lo studio di fisioterapia più moderno della Svizzera. E questo cosa c’entra con MediData? C’entra moltissimo! Maggiori informazioni in questo articolo.

Leggere di più

Intervista a Donato Florio, Adcubum AG, S. Gallo

16.06.2021 – Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Leggere di più

Intervista con Lena Fischer, Gurtenfestival AG

21.05.2021 –

Leggere di più

Bernhard Joos – unser neuer Leiter Informatik

12.05.2021 –

Leggere di più

Team Softwarehäuser Leistungserbringer

12.05.2021 –

Leggere di più

Facile, economica e standardizzata: la dichiarazione dei bisogni elettronica

28.04.2021 – Le dichiarazione dei bisogni possono essere inviate nella Rete MediData in maniera semplice e sicura. Grazie all’interfaccia standardizzata careCredit4.5 del Forum Datenaustausch, il servizio è particolarmente conveniente e ampiamente utilizzabile.

Leggere di più

Ancora più veloce e sicura: la richiesta di garanzia elettronica

15.04.2021 – Le richieste di garanzia possono essere create nel software di fatturazione e inviate tramite la Rete MediData, con pochi clic del mouse, all’assicuratore malattia o al Cantone. Altrettanto rapidamente e semplicemente si riceve la risposta. Ciò è possibile grazie al prodotto «Richiesta di garanzia», che è offerto con il recentissimo standard XML 4.5.

Leggere di più

Nuovi percorsi dopo 22 anni

09.04.2021 –

Leggere di più

Una risposta agile alla pandemia: come il centro di test rapidi di Belp è stato costruito...

08.04.2021 – Anche i centri di test fatturano i loro servizi tramite le casse malattia. Per questo, inviano le loro fatture per i servizi per via elettronica, proprio come tutti gli altri fornitori. Questo non è così facile poiché i centri di test sono stati allestiti da poco e non dispongono di infrastrutture fisse. Il Canton Berna è riuscito a digitalizzare completamente il centro di test rapidi di Belp in pochissimo tempo. E l’ha fatto con l'aiuto degli organizzatori del Gurtenfestival. Uno vero modello di soluzioni pragmatiche e di sviluppo agile del software.

Leggere di più

La spedizione delle sue fatture è a prova di futuro?

24.03.2021 – Nelle operazioni di pagamento svizzere sono in atto grandi cambiamenti: lo scorso giugno è stata introdotta la QR-fattura e a fine settembre 2022 l’attuale polizza di versamento andrà definitivamente in pensione. Siamo in una fase di transizione. Sfrutti questo periodo per modernizzare la stampa delle sue fatture - la soluzione più semplice è il servizio «Stampa e spedizione» di MediData, che è a disposizione di tutti i clienti della Rete MediData.

Leggere di più

I vantaggi della Rete MediData per gli studi dentistici: intervista con il Dr. med. dent....

17.03.2021 – Che la Rete MediData dia un forte impulso alla digitalizzazione anche negli studi dentistici è confermato dal Dr. med. dent. Scheiwiler di Wil, SG. Leggete qui cosa pensa di MediData uno dei pionieri della trasformazione digitale.

Leggere di più