Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

24.03.2021

La spedizione delle sue fatture è a prova di futuro?

Nelle operazioni di pagamento svizzere sono in atto grandi cambiamenti: lo scorso giugno è stata introdotta la QR-fattura e a fine settembre 2022 l’attuale polizza di versamento andrà definitivamente in pensione. Siamo in una fase di transizione. Sfrutti questo periodo per modernizzare la stampa delle sue fatture - la soluzione più semplice è il servizio «Stampa e spedizione» di MediData, che è a disposizione di tutti i clienti della Rete MediData.

Ah, che tempi quando dovevamo metterci in coda allo sportello della Posta con le nostre polizze di versamento arancioni o digitare al PC combinazioni di numeri infinite!

Ha letto bene: presto tutto questo sarà solo un ricordo del passato e dal 30 settembre 2022 le polizze di versamento arancioni potranno al massimo fare nostalgia. Quel giorno in Svizzera tanti distruggidocumenti dovranno fare gli straordinari per tritare tutte le polizze di versamento che, rimaste addormentate in qualche cartone, si sono perse il passaggio alla nuova era. Maggiori dettagli al riguardo in questo articolo.

Ma non è tutto: i pazienti più giovani si aspettano dai propri medici di famiglia interazioni sempre più digitalizzate, ad esempio le copie per il paziente direttamente sullo smartphone o le fatture sotto forma di eBill. La spedizione delle fatture diviene sempre più complessa e digitale.

È il nostro futuro. E anche il suo. MediData è perfettamente attrezzata. E lei?

Come per incanto: il servizio «Stampa e spedizione»

Chi utilizza la fatturazione elettronica delle prestazioni può stampare e spedire fatture e copie per i pazienti tramite MediData direttamente dal software in tutta comodità. Ecco come funziona:

  • La fattura è creata nel software in modo del tutto normale.
  • Ora la fattura non è stampata, bensì è trasmessa dal software a MediData con un unico clic del mouse.
  • La fattura è quindi da noi trattata, stampata nel centro stampa, piegata, imbustata e spedita per posta.

Fila tutto liscio come l’olio: ogni anno spediamo in questo modo circa 4 milioni di documenti. Attualmente questo servizio di stampa è utilizzato da circa 5’000 fornitori di prestazioni.

«Stampa e spedizione» di MediData è più economico che stampare in proprio

Il servizio «Stampa e spedizione» costa CHF 1.20 a fattura. Non è soltanto una delle tariffe più economiche sul mercato, ma costa addirittura meno che stampare da sé. Stampare, piegare, imbustare e portare alla Posta le proprie fatture comporta infatti il sommarsi di parecchi costi:

  • modulo di fattura con la sua intestazione
  • busta
  • toner o inchiostro per la stampante
  • spese postali
  • tempo per stampare, piegare, imbustare
  • tempo per andare alla Posta

Trattando milioni di fatture, MediData può offrire un servizio ultraefficiente: tutto è completamente automatizzato e grazie al grande volume di ordini usufruiamo di condizioni speciali per l'acquisto del materiale e le spese postali. Il risultato: prezzi appena superiori ai costi del materiale e le spese postali di un privato.

Inoltre può richiedere la stampa del suo logo sia sulle fatture che sulla busta, pagando un’unica volta le spese di predisposizione.

Maggiori informazioni sul servizio «Stampa e spedizione» sono disponibili sul nostro sito web o nella scheda prodotto.

QR-fattura: tutto quel che deve sapere

Diverse case produttrici di software sono già in procinto di implementare la QR-fattura. Tuttavia, finché non sarà obbligatoria (appena da ottobre 2022), potrà scegliere se utilizzare la vecchia polizza di versamento o la nuova QR-fattura. Presupposto per la QR-fattura è lo standard XML 4.5, che è obbligatorio anche per le prossime novità, come ad esempio l’app per i pazienti. Il suo produttore di software potrà informarla se ed entro quando lo standard XML 4.5 sarà implementato nel suo software.

Maggiori informazioni sulla QR-fattura sono disponibili qui {link: https://www.postfinance.ch/it/chi-siamo/media/newsroom/comunicati-stampa/polizze-di-versamento-ritirate-dal-mercato-2022.html}

Per altro: ovviamente MediData è attrezzata per il futuro e tratta già oggi una gran quantità di QR-fatture.

Geduld, viel Geduld

11.08.2021 – Vier lange Lehrjahre Lehre hat Francesco nun hinter sich. Aber die Mühe hat sich gelohnt: Der grossartige Schnitt von 5.2 kann sich wirklich sehen lassen!

Leggere di più

Il campione del digitale tra gli studi di fisioterapia

22.07.2021 – PlenaVita a Bülach aspira a essere lo studio di fisioterapia più moderno della Svizzera. E questo cosa c’entra con MediData? C’entra moltissimo! Maggiori informazioni in questo articolo.

Leggere di più

Intervista a Donato Florio, Adcubum AG, S. Gallo

16.06.2021 – Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Leggere di più

Intervista con Lena Fischer, Gurtenfestival AG

21.05.2021 –

Leggere di più

Bernhard Joos – unser neuer Leiter Informatik

12.05.2021 –

Leggere di più

Team Softwarehäuser Leistungserbringer

12.05.2021 –

Leggere di più

Facile, economica e standardizzata: la dichiarazione dei bisogni elettronica

28.04.2021 – Le dichiarazione dei bisogni possono essere inviate nella Rete MediData in maniera semplice e sicura. Grazie all’interfaccia standardizzata careCredit4.5 del Forum Datenaustausch, il servizio è particolarmente conveniente e ampiamente utilizzabile.

Leggere di più

Ancora più veloce e sicura: la richiesta di garanzia elettronica

15.04.2021 – Le richieste di garanzia possono essere create nel software di fatturazione e inviate tramite la Rete MediData, con pochi clic del mouse, all’assicuratore malattia o al Cantone. Altrettanto rapidamente e semplicemente si riceve la risposta. Ciò è possibile grazie al prodotto «Richiesta di garanzia», che è offerto con il recentissimo standard XML 4.5.

Leggere di più

Nuovi percorsi dopo 22 anni

09.04.2021 –

Leggere di più

Una risposta agile alla pandemia: come il centro di test rapidi di Belp è stato costruito...

08.04.2021 – Anche i centri di test fatturano i loro servizi tramite le casse malattia. Per questo, inviano le loro fatture per i servizi per via elettronica, proprio come tutti gli altri fornitori. Questo non è così facile poiché i centri di test sono stati allestiti da poco e non dispongono di infrastrutture fisse. Il Canton Berna è riuscito a digitalizzare completamente il centro di test rapidi di Belp in pochissimo tempo. E l’ha fatto con l'aiuto degli organizzatori del Gurtenfestival. Uno vero modello di soluzioni pragmatiche e di sviluppo agile del software.

Leggere di più

La spedizione delle sue fatture è a prova di futuro?

24.03.2021 – Nelle operazioni di pagamento svizzere sono in atto grandi cambiamenti: lo scorso giugno è stata introdotta la QR-fattura e a fine settembre 2022 l’attuale polizza di versamento andrà definitivamente in pensione. Siamo in una fase di transizione. Sfrutti questo periodo per modernizzare la stampa delle sue fatture - la soluzione più semplice è il servizio «Stampa e spedizione» di MediData, che è a disposizione di tutti i clienti della Rete MediData.

Leggere di più

I vantaggi della Rete MediData per gli studi dentistici: intervista con il Dr. med. dent....

17.03.2021 – Che la Rete MediData dia un forte impulso alla digitalizzazione anche negli studi dentistici è confermato dal Dr. med. dent. Scheiwiler di Wil, SG. Leggete qui cosa pensa di MediData uno dei pionieri della trasformazione digitale.

Leggere di più