10.03.2022
Per saperne di più sul portale dei pazienti MediData e sulla sicurezza dei vostri dati.
Il portale pazienti MediData
MediData è stata costituita nel 1994 allo scopo di implementare la spedizione elettronica delle fatture nella sanità svizzera. Oggi siamo un offerente di servizi informatici competente, oltre che una PMI solidissima, con sede nel cuore della Svizzera centrale. Assieme a partner e clienti, MediData si impegna per rendere possibile la trasmissione elettronica dei dati (fatture, copie delle fatture, giustificativi per la richiesta di rimborso, ecc.), che oggi nella sanità vengono ancora scambiati in forma cartacea. Lo facciamo, tra l’altro, per mezzo del nostro portale pazienti.
„Lasciarsi alle spalle il cartaceo e puntare sulla digitalizzazione“ porta diversi vantaggi. Il dispendio amministrativo è minimizzato per tutte le parti e si realizzano risparmi di costi nella sanità. I processi vengono semplificati e anche l’ambiente ne trae vantaggio. Le nostre soluzioni possono essere utilizzate da assicuratori malattia e infortuni, medici, ospedali, istituti radiologici, laboratori, farmacie, spitex e Cantoni. Ovunque i dati debbano essere trasportati elettronicamente in modo sicuro ed efficiente.
Sicurezza delle informazioni e protezione dei dati
Oggi come oggi, un numero sempre maggiore di documenti personali sono trasmessi mediante Internet – perché questa è la modalità più rapida ed economicamente conveniente. Tuttavia, per alcuni documenti gli standard di sicurezza consueti non sono sufficienti. MediData permette ai propri clienti la trasmissione sicura e a norma di legge dei dati sensibili e inoltre è certificata a norma ISO 27001 e ai sensi dell’Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati OCPD. In questo mondo rendiamo l’invio elettronico di fatture, giustificativi per la richiesta di rimborso e di altri documenti tanto semplice quanto mandare una mail.
MediData funge da intermediario per il recapito delle fatture nella sanità svizzera. Esattamente come La Posta, anche noi facciamo in modo che le fatture o le copie delle fatture giungano in maniera sicura da A a B. Di solito ciò avviene con modalità completamente elettroniche. Tuttavia, se ciò è richiesto o necessario, facciamo stampare la fattura in un Centro di stampa (qualità di sicurezza elevata) e quindi la recapitiamo al destinatario per posta.
La copia della fattura o la fattura non vengono spedite ai pazienti direttamente per mail, bensì è inviata un’e-mail con un link a un portale web. I pazienti cliccano quindi sul link e, per poter ricevere la copia della fattura, devono autenticarsi mediante un codice SMS. Per contro non è necessaria una precedente registrazione del paziente in MediData.
Per ricevere un documento, i pazienti devono eseguire un’autenticazione a due fattori (e-mail e numero di cellulare). Nel caso il fornitore delle prestazioni sbagli a digitare l’indirizzo e-mail (ad es. pietroesempio@mail.com invece di pietro.esempio@mail.com), il destinatario errato non se ne farebbe nulla, a meno che non disponga anche del numero di cellulare corretto. Inoltre non potrebbe risalire al destinatario reale. La protezione dei dati è così garantita.
06.06.2022 – Con Premium è lei a decidere autonomamente come e quando inviare i documenti delle fatture ai suoi pazienti. Utilizzi la connessione affidabile alla Rete MediData e spedisca i documenti delle fatture direttamente dal suo software di fatturazione.
03.04.2022 – Più semplice, sicuro e migliore: con il portale del paziente i fornitori delle prestazioni compiono un ulteriore passo avanti sulla via della digitalizzazione e adempiono al recapito obbligatorio delle copie delle fatture e delle fatture Terzo Garante ai pazienti in maniera efficiente e conforme alle normative sulla protezione dei dati.
31.03.2022 – 4 punti da tener presenti riguardo alla spedizione delle fatture in formato elettronico. Le mostriamo come può venire a capo di questa situazione in modo semplice e sicuro.
11.03.2022 – MediData ha da offrirle una soluzione semplice ed efficiente per il recapito obbligatorio delle copie delle fatture ai pazienti.
10.03.2022 – Learn more about the MediData patient portal and the protection of your data.
10.03.2022 – Per saperne di più sul portale dei pazienti MediData e sulla sicurezza dei vostri dati.
17.11.2021 – Jetzt ist es wirklich so weit. Nach mehr als 26 Jahren MediData beginnt für Peter Bloch ein neuer Lebensabschnitt. Er tritt ab – und seinen wohlverdienten Ruhestand an. Seine vielschichtigen Aufgaben gibt er nun an Senthuran Kandasamy weiter. Wer geht und wer kommt? Was hat sich Peter Bloch vorgenommen? Welche Spezialgebiete liegen Senthu Kandasamy ganz besonders? In diesem Portrait erfahren Sie all das und noch viel mehr.
28.09.2021 – Proteggere la nuova Rete MediData in modo che solo le persone autorizzate potessero accedere ai dati sensibili è stata una delle sfide più impegnative del progetto.
11.08.2021 – Vier lange Lehrjahre Lehre hat Francesco nun hinter sich. Aber die Mühe hat sich gelohnt: Der grossartige Schnitt von 5.2 kann sich wirklich sehen lassen!
22.07.2021 – PlenaVita a Bülach aspira a essere lo studio di fisioterapia più moderno della Svizzera. E questo cosa c’entra con MediData? C’entra moltissimo! Maggiori informazioni in questo articolo.
16.06.2021 – Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.
21.05.2021 –