Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

28.09.2021

MediData protegge i dati sanitari sensibili – con Nevis

Proteggere la nuova Rete MediData in modo che solo le persone autorizzate potessero accedere ai dati sensibili è stata una delle sfide più impegnative del progetto.

Per essere attrezzata al meglio per il futuro, MediData ha iniziato già nel 2017 a realizzare una nuova rete: la “Rete MediData”. La nuova piattaforma è particolarmente performante e all’avanguardia in termini di sicurezza. Inoltre offre agli utenti maggior comfort e servizi aggiuntivi oltre alla Fatturazione delle prestazioni.

Gli utenti hanno a disposizione sostanzialmente prodotti web e prodotti funzionanti esclusivamente sull’Appliance fornita da MediData. Questi ultimi comprendono anche le Fatturazioni delle prestazioni quali cosiddetti prodotti di trasporto. Per questi MediData mette solamente a disposizione l’infrastruttura per il trasporto, ma non può leggere i dati crittografati.

Proteggere la nuova Rete MediData in modo che solo le persone autorizzate potessero accedere ai dati sensibili è stata una delle sfide più impegnative del progetto. “Con la soluzione di autenticazione di Nevis abbiamo la garanzia di recapiti sicuri, abbinati all’identificazione corretta e inequivocabile dei partecipanti. Inoltre, la gamma di funzioni soddisfa perfettamente le nostre esigenze e la documentazione completa rende l’integrazione molto semplice”, riferisce Cristiano Dias, sviluppatore software presso MediData.

In collaborazione con AdNovum, nel 2017 è stata innanzitutto elaborata una concezione di sicurezza. Durante l’implementazione della nuova piattaforma, nei due anni successivi, MediData ha beneficiato in particolare del supporto tecnico di AdNovum. Le singole applicazioni della Rete MediData sono protette con la Nevis Identity Suite. Queste comprendono tra l’altro il portale clienti, in cui i clienti possono effettuare le loro configurazioni, e il tool interno del reparto supporto.

Per evitare che soggetti non autorizzati possano avere accesso ai dati sensibili della fatturazione i prodotti dell’Appliance sono protetti con OAuth. La registrazione avviene con una private key e una public key, mentre l’accesso in sé mediante token di accesso. AdNovum ha fornito l’apposito know-how. Un’altra sfida particolare era costituita in questo contesto dal fatto che la registrazione scade dopo un certo tempo. MediData e AdNovum hanno quindi sviluppato una concezione in cui la registrazione si rinnova automaticamente. Un altro aspetto importante era assicurare la capacità operativa dei mandanti. Come Admin, un assistente di studio medico che lavora da solo in uno studio di gruppo può svolgere il ruolo di amministratore contemporaneamente per diverse organizzazioni. Con Nevis è stata attuata una soluzione idonea, facendo sì che un utente possa essere collegato a diverse unità con ruoli differenti.

Poiché in questo progetto MediData ha integrato delle applicazioni di sicurezza anziché implementarle autonomamente, è stata essenziale una stretta collaborazione sul piano tecnico con AdNovum. Inoltre, durante il processo di integrazione è stato assolutamente necessario delimitare chiaramente a livello organizzativo le responsabilità tra operatività e sviluppo – cosa che è riuscita in maniera ottimale grazie alla Nevis Identity Suite.

A oggi, 2021, la nuova piattaforma è in funzione ormai da diversi anni e MediData è molto soddisfatta del risultato. “Grazie all’utilizzo per questo progetto delle soluzioni di AdNovum e di Nevis Suite, abbiamo aumentato notevolmente la sicurezza dei dati di login e delle informazioni che trasportiamo sulla nostra rete. Inoltre, abbiamo la certezza di essere sempre aggiornati da questo punto di vista, il che è molto apprezzato anche dai nostri clienti”, riassume Cristiano Dias. “Sia il risultato che l’ottimo scambio partenariale con AdNovum e Nevis ci hanno convinto a tal punto che stiamo già pianificando una nuova collaborazione, augurandoci che sia altrettanto proficua”.

NEVIS – collaudata, affidabile, sicura

NEVIS Security Suite soddisfa pienamente i requisiti di una soluzione per la gestione delle identità e degli accessi sicura, scalabile e modulare. NEVIS Security Suite è la soluzione di sicurezza della società di software svizzera AdNovum, che da oltre 20 anni protegge i portali di banche, assicurazioni e autorità. Inizialmente progettata per l’e-banking, NEVIS protegge oltre l’80% delle transazioni di e-banking svizzere e numerosi e-Services critici in tutto il mondo.

Abschied und Neuanfang

17.11.2021 – Jetzt ist es wirklich so weit. Nach mehr als 26 Jahren MediData beginnt für Peter Bloch ein neuer Lebensabschnitt. Er tritt ab – und seinen wohlverdienten Ruhestand an. Seine vielschichtigen Aufgaben gibt er nun an Senthuran Kandasamy weiter. Wer geht und wer kommt? Was hat sich Peter Bloch vorgenommen? Welche Spezialgebiete liegen Senthu Kandasamy ganz besonders? In diesem Portrait erfahren Sie all das und noch viel mehr.

Leggere di più

MediData protegge i dati sanitari sensibili – con Nevis

28.09.2021 – Proteggere la nuova Rete MediData in modo che solo le persone autorizzate potessero accedere ai dati sensibili è stata una delle sfide più impegnative del progetto.

Leggere di più

Geduld, viel Geduld

11.08.2021 – Vier lange Lehrjahre Lehre hat Francesco nun hinter sich. Aber die Mühe hat sich gelohnt: Der grossartige Schnitt von 5.2 kann sich wirklich sehen lassen!

Leggere di più

Il campione del digitale tra gli studi di fisioterapia

22.07.2021 – PlenaVita a Bülach aspira a essere lo studio di fisioterapia più moderno della Svizzera. E questo cosa c’entra con MediData? C’entra moltissimo! Maggiori informazioni in questo articolo.

Leggere di più

Intervista a Donato Florio, Adcubum AG, S. Gallo

16.06.2021 – Adcubum AG, società fornitrice di software, è il partner affidabile di numerosissimi assicuratori malattia.

Leggere di più

Intervista con Lena Fischer, Gurtenfestival AG

21.05.2021 –

Leggere di più

Bernhard Joos – unser neuer Leiter Informatik

12.05.2021 –

Leggere di più

Team Softwarehäuser Leistungserbringer

12.05.2021 –

Leggere di più

Facile, economica e standardizzata: la dichiarazione dei bisogni elettronica

28.04.2021 – Le dichiarazione dei bisogni possono essere inviate nella Rete MediData in maniera semplice e sicura. Grazie all’interfaccia standardizzata careCredit4.5 del Forum Datenaustausch, il servizio è particolarmente conveniente e ampiamente utilizzabile.

Leggere di più

Ancora più veloce e sicura: la richiesta di garanzia elettronica

15.04.2021 – Le richieste di garanzia possono essere create nel software di fatturazione e inviate tramite la Rete MediData, con pochi clic del mouse, all’assicuratore malattia o al Cantone. Altrettanto rapidamente e semplicemente si riceve la risposta. Ciò è possibile grazie al prodotto «Richiesta di garanzia», che è offerto con il recentissimo standard XML 4.5.

Leggere di più

Nuovi percorsi dopo 22 anni

09.04.2021 –

Leggere di più

Una risposta agile alla pandemia: come il centro di test rapidi di Belp è stato costruito...

08.04.2021 – Anche i centri di test fatturano i loro servizi tramite le casse malattia. Per questo, inviano le loro fatture per i servizi per via elettronica, proprio come tutti gli altri fornitori. Questo non è così facile poiché i centri di test sono stati allestiti da poco e non dispongono di infrastrutture fisse. Il Canton Berna è riuscito a digitalizzare completamente il centro di test rapidi di Belp in pochissimo tempo. E l’ha fatto con l'aiuto degli organizzatori del Gurtenfestival. Uno vero modello di soluzioni pragmatiche e di sviluppo agile del software.

Leggere di più