Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo
Placeholder

15.11.2022

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione. È quanto sottolinea Urs Baumberger, CEO dell’ospedale Nidvaldo, in un’intervista con la rivista „Clinicum“. Un’IT idonea assicura maggior trasparenza e sicurezza, processi più efficienti, una connessione in rete ottimale nonché pazienti e dipendenti più soddisfatti. Senza soluzioni IT valide, afferma Baumberger, oggi nessun ospedale può operare in maniera sicura, economica e senza attriti.

Componenti importanti dell’infrastruttura IT

L’ospedale Nidvaldo, quale parte del gruppo LUKS, sta pianificano il rinnovamento e la standardizzazione completa della propria infrastruttura IT. In questo modo punta a ottimizzare i processi e i workflow delle aree sia mediche che non mediche. Elementi importanti sono la rete dati, un ambiente IT esteso all’intero gruppo clinico e in grado di sfruttare le sinergie, l’implementazione di un archivio elettronico nonché postazioni di lavoro modernissime con desktop, workstation e laptop, che offrano anche dual monitor, tecnologia per teleconferenze e videoconferenze, stampanti per codici a barre e codici QR, oltre a dispositivi speciali come PC clinici e scanner per codici a barre.

Networking digitale con i partner a monte e a valle

Un trattamento dei pazienti ottimale ed economico non è più possibile senza la connessione in rete digitale. Pertanto il gruppo LUKS sta investendo audacemente nell’assistenza sanitaria coordinata e digitalizzata. L’obbiettivo è che tutti gli offerenti di prestazioni rilevanti abbiano sempre a disposizione le informazioni corrette, in formato leggibile, con modalità user-friendly, nella qualità richiesta e nel rigoroso rispetto della protezione dei dati. In questo modo si punta a diminuire notevolmente la durata dei processi e il relativo dispendio, a ridurre la quota di errori e ad agevolare le comunicazioni. Per una connessione in rete ottimale con gli assuntori dei costi LUKS si affida alla nuova Rete MediData. MediData, conferma Urs Baumberger, si è dimostrata un partner competente e affidabile ed è considerata, a ragione, offerente di una piattaforma di scambio dati leader nella sanità svizzera. Perfezionamenti innovativi garantiscono comunicazioni veloci, sicure e assolutamente user-friendly con gli assicuratori malattia e infortuni e con tutti i partner, sia a monte che a valle.

Pazienti e dipendenti approfittano degli investimenti in IT

Dal 2024 i pazienti di Stans avranno a disposizione una app che consentirà loro l’accesso completo - sempre, ovunque e in tutta sicurezza - alle loro cartelle. Inoltre tramite la app sarà anche possibile prenotare gli appuntamenti per visite ed esami. In aggiunta i medici potranno contare sull’accesso ai dati anonimizzati di circa 1000 ospedali di fama in tutto il mondo. Grazie all’accesso a questo pool di dati gli operatori sanitari potranno ottenere indicazioni riguardo alle terapie più promettenti per i loro pazienti con parametri della malattia analoghi. Tale ausilio decisionale fondato su dati costituisce un grande valore aggiunto per i pazienti. Oltretutto un consorzio ospedaliero ben digitalizzato, con elementi semplici da usare e in grado di agevolare il lavoro, è attrattivo per tutti i dipendenti. 

MediData quale partner innovativo di ospedali di successo

L’innovativo ospedale Nidvaldo è un cliente di lungo corso di MediData. La migrazione dell'azienda da MediPort alla nuova Rete MediData sta procedendo secondo i piani. Nell’anno 2021 già 20 milioni di transazioni sono state gestite tramite la Rete MediData. La digitalizzazione nella sanità - e in particolare all’ospedale Nidvaldo - sta avanzando con determinazione e, con il supporto di MediData, si attrezza per il futuro.

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

15.11.2022 – Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Leggere di più

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

21.09.2022 – Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Leggere di più

Partner forti: la Rete MediData nell’ospedale Nidvaldo di Stans

21.09.2022 – Investimenti in tecnologia informatica efficientissima e la perfetta sinergia di partner competenti sono condizioni imprescindibili per operare con successo nella sanità. Se un ospedale vuole rimanere sul mercato deve necessariamente investire massicciamente nella digitalizzazione.

Leggere di più

Prevenzione efficace dei casi di mancato pagamento

25.07.2022 – Nella sanità la pressione dei costi è enorme. Pertanto per medici, terapisti, dentisti, laboratori, fornitori di servizi di cura od ospedali i casi di mancato pagamento non costituiscono soltanto un fastidio, bensì un vero e proprio onere economico. Con il prodotto «Verifica della solvibilità» MediData offre ora una soluzione convincente al problema per tutti gli utenti che desiderano ottenere informazioni sulla solvibilità dei propri pazienti in maniera rapida, sicura e discreta. Da settembre può provarla e approfittarne gratuitamente per 3 mesi.

Leggere di più

EDI Podium von MediData fragt: Fit für die digitale Zukunft?

14.07.2022 – Die Antwort beim diesjährigen EDI Podium im Luzerner Kantonsratssaal: die digitale Zukunft ist nicht aufzuhalten, die Herausforderungen sind gewaltig. Es gibt Nachholbedarf im Gesundheitswesen – und Lichtblicke…

Leggere di più

Portale pazienti Premium – massima flessibilità

06.06.2022 – Con Premium è lei a decidere autonomamente come e quando inviare i documenti delle fatture ai suoi pazienti. Utilizzi la connessione affidabile alla Rete MediData e spedisca i documenti delle fatture direttamente dal suo software di fatturazione.

Leggere di più

MediData lancia il portale del paziente

03.04.2022 – Più semplice, sicuro e migliore: con il portale del paziente i fornitori delle prestazioni compiono un ulteriore passo avanti sulla via della digitalizzazione e adempiono al recapito obbligatorio delle copie delle fatture e delle fatture Terzo Garante ai pazienti in maniera efficiente e conforme alle normative sulla protezione dei dati.

Leggere di più

Spedizione delle fatture in formato elettronico

31.03.2022 – 4 punti da tener presenti riguardo alla spedizione delle fatture in formato elettronico. Le mostriamo come può venire a capo di questa situazione in modo semplice e sicuro.

Leggere di più

Copie delle fatture per i pazienti

11.03.2022 – MediData ha da offrirle una soluzione semplice ed efficiente per il recapito obbligatorio delle copie delle fatture ai pazienti.

Leggere di più

MediData patient portal

10.03.2022 – Learn more about the MediData patient portal and the protection of your data.

Leggere di più

MediData portale pazienti

10.03.2022 – Per saperne di più sul portale dei pazienti MediData e sulla sicurezza dei vostri dati.

Leggere di più

Abschied und Neuanfang

17.11.2021 – Jetzt ist es wirklich so weit. Nach mehr als 26 Jahren MediData beginnt für Peter Bloch ein neuer Lebensabschnitt. Er tritt ab – und seinen wohlverdienten Ruhestand an. Seine vielschichtigen Aufgaben gibt er nun an Senthuran Kandasamy weiter. Wer geht und wer kommt? Was hat sich Peter Bloch vorgenommen? Welche Spezialgebiete liegen Senthu Kandasamy ganz besonders? In diesem Portrait erfahren Sie all das und noch viel mehr.

Leggere di più