Assieme a partner e clienti, MediData si impegna per trasmettere elettronicamente i dati (fatture, copie delle fatture, giustificativi per la richiesta di rimborso, ecc.), che oggi nella sanità vengono ancora scambiati in forma cartacea. Lo facciamo, tra l’altro, con il nostro Portale pazienti.

«Lasciarsi alle spalle il cartaceo e puntare sulla digitalizzazione» porta diversi vantaggi. Il dispendio amministrativo è minimizzato per tutte le parti e così si realizzano risparmi di costi nella sanità. I processi vengono semplificati e anche l’ambiente ne beneficia. Le nostre soluzioni sono utilizzate da assicuratori malattia e infortuni, medici, ospedali, istituti radiologici, laboratori, farmacie, spitex e Cantoni. Ovunque i dati devono essere trasportati elettronicamente in modo sicuro ed efficiente.

 

Sicurezza delle informazioni e protezione dei dati

Al giorno d’oggi un numero sempre maggiore di documenti personali sono trasmessi mediante Internet – perché questa è la modalità più rapida ed economicamente conveniente. Tuttavia, per alcuni documenti gli standard di sicurezza consueti non sono sufficienti. MediData permette ai propri clienti la trasmissione sicura e a norma di legge dei dati sensibili e inoltre è certificata a norma ISO 27001 e ai sensi dell’Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati OCPD. In questo mondo rendiamo l’invio elettronico di fatture, giustificativi per la richiesta di rimborso e di altri documenti tanto semplice quanto mandare una mail.

Häufige Fragen

MediData invia i documenti delle fatture per conto dei fornitori delle prestazioni, come studi medici, ospedali o laboratori. Tuttavia sia gli indirizzi che i contenuti dei documenti sono gestiti esclusivamente dai nostri committenti. Il nostro compito è unicamente quello di fare in modo che questi documenti giungano ai destinatari corretti in maniera conforme alle normative sulla protezione dei dati. Ciò avviene sempre più spesso con modalità elettroniche, ma qualche volta spediamo i documenti delle fatture anche per posta.

La copia della fattura o la fattura non viene inviata direttamente al paziente via e-mail, ma viene inviata un’e-mail con un link a un portale web. I pazienti cliccano poi sul link e devono autenticarsi tramite un codice SMS per ricevere la copia della fattura. Tuttavia, i pazienti non hanno bisogno di registrarsi prima con MediData.

Per ricevere un documento, i pazienti sono autenticati mediante due fattori (e-mail e numero di cellulare). Se il fornitore delle prestazioni dovesse sbagliare a digitare l’indirizzo e-mail (per esempio peterbeispiel@mail.com invece di peter.beispiel@mail.com), il destinatario sbagliato non potrebbe farci nulla finché non ha anche il numero di cellulare corrispondente. Inoltre non sarebbe in grado di trarre alcuna conclusione sul vero destinatario. Ciò assicura la protezione dei dati.

La ricezione della fattura o della copia della fattura (PDF) è crittografata (tramite una pagina HTTPS) e quindi conforme alle norme sulla protezione dei dati. L’e-mail ai pazienti viene inviata non crittografata. Dato che l’e-mail stessa contiene solo un link, ma nessun dato che richieda una protezione speciale, è possibile inviarla non crittografata. Intercettare questa e-mail non permetterebbe a un aggressore di trarre alcuna conclusione sui pazienti. Senza un accesso simultaneo al cellulare del paziente, un aggressore non può scaricare la fattura o una copia della fattura (PDF).

Sì, tutti i fornitori di servizi sono obbligati ad ottenere il consenso necessario dai loro pazienti. MediData non lo controlla, ma presume che i fornitori di servizi inviino i documenti solo ai destinatari da cui hanno ottenuto i necessari consensi.

In questo caso si rivolga direttamente al rispettivo fornitore delle prestazioni (ad es. studio, ospedale o laboratorio). Solo i nostri committenti possono modificare queste impostazioni.

In questo caso si rivolga direttamente al rispettivo fornitore delle prestazioni (ad es. studio, ospedale o laboratorio). Solo i nostri committenti possono modificare queste impostazioni.

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Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare documenti anche a pazienti con un numero di cellulare straniero (purché sia un numero europeo). Ciò vale per entrambi i prodotti e servizi in opzione Basic e Premium. MediData si accolla i costi dell’invio degli SMS e quindi per i fornitori delle prestazioni non insorgono costi aggiuntivi di alcun genere per l’invio ai numeri di cellulare stranieri.