Perché complicare quando si può semplificare? Grazie al conteggio delle prestazioni, lei invia le sue fatture pazienti per via elettronica, direttamente agli assicuratori, al centro raccolta dati o al centro di stampa di MediData. È così che garantiamo il più efficace ed economico disbrigo.
Il prodotto «Fatturazione delle prestazioni» consente alle organizzazioni della Rete MediData (fornitori di prestazioni, assuntori dei costi) lo scambio di documenti in conformità allo standard Forum Datenaustausch per il settore sanitario svizzero. Possono ricevere documenti i pazienti, le pazienti e i TrustCenter collegati nella Rete MediData.
Comoda tramite il Portale pazienti o eBill
Portale pazienti, eBill o Stampa e spedizione
Trasmissione elettronica delle fatture dei pazienti agli assicuratori e ai cantoni o al centro di stampa
Elaborazione con il consueto software dello studio
Grazie agli oneri amministrativi ridotti e ai costi inferiori dovuti all’invio elettronico
Le certificazioni ISO 27001 e OCPD garantiscono la massima sicurezza
A tutti i fornitori di prestazioni che sono alla ricerca di una procedura semplice da usare per la fatturazione delle prestazioni che si integri perfettamente nell’applicazione di settore esistente. In questo modo è possibile inviare direttamente in formato elettronico le fatture dei pazienti ad assicuratori, centri di raccolta dati o centri di stampa, il che assicura un’elaborazione non solo efficiente, ma anche conveniente.
Lei fattura ai suoi pazienti (Terzo Garante)
oppure direttamente agli assicuratori (Terzo Pagante)
e decide autonomamente se trasmettere le fatture e le copie delle fatture in formato elettronico oppure tramite il nostro Centro di stampa.
Lei invia le fatture e le copie delle fatture con pochi clic di mouse e i destinatari ricevono per mail un link al portale pazienti.
Vorrebbe fatturare le sue prestazioni in modo ancora più semplice? Allora invii le sue fatture, comodamente e in maniera conforme alle normative sulla protezione dei dati, anche tramite eBill.
Con un semplice clic del mouse lei spedisce fatture e copie per i pazienti e il destinatario le riceve tramite lettera.
Ecco come funziona
È semplicissimo: lei continua a registrare i conteggi delle prestazioni nel su software abituale, e la nostra connessione provvede alla trasmissione elettronica diretta e sicura. Come? I dati immessi sono convertiti nel formato XML, diventando così leggibili e compatibili per altri sistemi indipendenti. Per di più, rispettano tutti i criteri degli assicuratori in termini di «fatturazione elettronica».
No.
Sì. I due partner delle trattative, la Conferenza delle Società mediche Cantonali (CMC) e santésuisse, nell’ottobre del 2006 hanno concordato che nei contratti di affiliazione cantonali relativi al contratto quadro del TARMED deve essere menzionata la libera scelta del sistema di fatturazione. I contratti di affiliazione sono quindi conformi alle disposizioni della Legge svizzera sull’assicurazione malattie (LAMal). Il divieto di una determinata modalità di fatturazione in un contratto di affiliazione cantonale è in contrasto con il diritto pubblico gerarchicamente superiore e sarebbe quindi inammissibile.
No. La scelta del tipo di fatturazione è gestita dal software premendo semplicemente un tasto. In questo modo è anche possibile, senza gran dispendio di lavoro, continuare a fatturare indirettamente le singole prestazioni se il paziente desidera che la fattura non venga trasmessa automaticamente all’assicurazione malattie.
Tel: +41 41 368 23 23
Lun – ven: 08:00 – 12:00
13:00 – 17:00
e-mail: sales@medidata.ch