Il prodotto «Fatturazione delle prestazioni» consente alle organizzazioni della Rete MediData (fornitori di prestazioni, assuntori dei costi) lo scambio di documenti in conformità allo standard Forum Datenaustausch per il settore sanitario svizzero. Possono ricevere documenti i pazienti, le pazienti e i TrustCenter collegati nella Rete MediData.

I vantaggio della fatturazione delle prestazioni

Trasmissione elettronica

Comoda tramite il Portale pazienti o eBill

Scelta flessibile del canale di recapito

Portale pazienti, eBill o Stampa e spedizione

Inoltro diretto

Trasmissione elettronica delle fatture dei pazienti agli assicuratori e ai cantoni o al centro di stampa

Integrazione nell’applicazione di settore

Elaborazione con il consueto software dello studio

Più profitti

Grazie agli oneri amministrativi ridotti e ai costi inferiori dovuti all’invio elettronico

Protezione dei dati

Le certificazioni ISO 27001 e OCPD garantiscono la massima sicurezza

A chi si rivolge la nostra offerta:

A tutti i fornitori di prestazioni che sono alla ricerca di una procedura semplice da usare per la fatturazione delle prestazioni che si integri perfettamente nell’applicazione di settore esistente. In questo modo è possibile inviare direttamente in formato elettronico le fatture dei pazienti ad assicuratori, centri di raccolta dati o centri di stampa, il che assicura un’elaborazione non solo efficiente, ma anche conveniente.

Medici
Ospedali
Cpac e Spitex
Laboratori
Terapisti
altri fornitori di prestazioni

A lei la scelta

Lei fattura ai suoi pazienti (Terzo Garante)

oppure direttamente agli assicuratori (Terzo Pagante)

e decide autonomamente se trasmettere le fatture e le copie delle fatture in formato elettronico oppure tramite il nostro Centro di stampa.


Informazioni sul prodotto

Ecco come funziona

È semplicissimo: lei continua a registrare i conteggi delle prestazioni nel su software abituale, e la nostra connessione provvede alla trasmissione elettronica diretta e sicura. Come? I dati immessi sono convertiti nel formato XML, diventando così leggibili e compatibili per altri sistemi indipendenti. Per di più, rispettano tutti i criteri degli assicuratori in termini di «fatturazione elettronica».

Ulteriori informazioni

Qualsiasi domanda? Ti forniamo le risposte!

No.

Sì. I due partner delle trattative, la Conferenza delle Società mediche Cantonali (CMC) e santésuisse, nell’ottobre del 2006 hanno concordato che nei contratti di affiliazione cantonali relativi al contratto quadro del TARMED deve essere menzionata la libera scelta del sistema di fatturazione. I contratti di affiliazione sono quindi conformi alle disposizioni della Legge svizzera sull’assicurazione malattie (LAMal). Il divieto di una determinata modalità di fatturazione in un contratto di affiliazione cantonale è in contrasto con il diritto pubblico gerarchicamente superiore e sarebbe quindi inammissibile. 

No. La scelta del tipo di fatturazione è gestita dal software premendo semplicemente un tasto. In questo modo è anche possibile, senza gran dispendio di lavoro, continuare a fatturare indirettamente le singole prestazioni se il paziente desidera che la fattura non venga trasmessa automaticamente all’assicurazione malattie.

MediData è un partner di rete ufficiale della piattaforma eBill. Le fatture possono essere inviate nell’e-banking delle banche svizzere o nell’e-finance della posta.

L’IDI da indicare deve essere conforme a quello riportato nel registro di commercio. Tale IDI può essere diverso dal numero IDI con il complemento IVA.

Avvertenza: l’indicazione dell’IDI è opzionale. L’indicazione è utile se altre aziende desiderano cercare l’emittente della fattura nel portale eBill con l’aiuto dell’IDI.

Si deve indicare l’IBAN con cui vengono inviate le fatture. Di norma si tratta sempre dell’IBAN QR. Un IBAN QR si riconosce perché nella quinta posizione da sinistra è presente il numero «3».

Avvertenza: se l’emittente invia fatture con diversi IBAN (QR), è possibile attivarne anche più di uno.

Vi invitiamo a trasmetterci il logo via e-mail a support@medidata.ch. Per la visualizzazione nel portale eBill, il logo deve soddisfare i seguenti requisiti:

• Formato: JPG, GIF, PNG (si consiglia PNG)

• Dimensione: max. 1024 x 1024 pixel

• Dimensione del file: max. 100 KB

Occorre solamente una registrazione presso MediData. Ci occupiamo noi delle attività amministrative con SIX. Non è necessaria una registrazione presso la vostra banca.

Attualmente no (non ancora). I destinatari ricevono le fatture da MediData tramite eBill solo se in precedenza hanno aggiunto manualmente il relativo emittente.

Al momento MediData sta chiarendo alcune problematiche tecniche inerenti alla protezione dei dati, per poter supportare eventualmente anche questa caratteristica in futuro.

Il criterio determinante è il numero di persone che si registrano in eBill per la ricezione delle fatture dell’emittente in questione. Pertanto, consigliamo che l’emittente delle fatture (ad es. uno studio medico) segnali la possibilità di usufruire di eBill. Inoltre, ai destinatari che pagano una fattura dell’emittente in eBill viene segnalata la possibilità di ricevere le future fatture tramite eBill. Così possono registrarsi con un semplice clic.

In Svizzera 2,7 milioni di persone utilizzano eBill, il che corrisponde a oltre la metà dei nuclei familiari. Potete raggiungere tutti gli altri destinatari delle fatture tramite il Portale pazienti o tramite Stampa e spedizione.

Con il prodotto Invio di documenti di MediData potete inviare qualsiasi documento a qualsiasi destinatario tramite eBill, Portale pazienti e Stampa e spedizione. Siamo a disposizione per fornirvi una consulenza al riguardo.

La copia della fattura o la fattura non viene inviata direttamente al paziente via e-mail, ma viene inviata un’e-mail con un link a un portale web. I pazienti cliccano poi sul link e devono autenticarsi tramite un codice SMS per ricevere la copia della fattura. Tuttavia, i pazienti non hanno bisogno di registrarsi prima con MediData.

Per ricevere un documento, i pazienti sono autenticati mediante due fattori (e-mail e numero di cellulare). Se il fornitore delle prestazioni dovesse sbagliare a digitare l’indirizzo e-mail (per esempio peterbeispiel@mail.com invece di peter.beispiel@mail.com), il destinatario sbagliato non potrebbe farci nulla finché non ha anche il numero di cellulare corrispondente. Inoltre non sarebbe in grado di trarre alcuna conclusione sul vero destinatario. Ciò assicura la protezione dei dati.

La ricezione della fattura o della copia della fattura (PDF) è crittografata (tramite una pagina HTTPS) e quindi conforme alle norme sulla protezione dei dati. L’e-mail ai pazienti viene inviata non crittografata. Dato che l’e-mail stessa contiene solo un link, ma nessun dato che richieda una protezione speciale, è possibile inviarla non crittografata. Intercettare questa e-mail non permetterebbe a un aggressore di trarre alcuna conclusione sui pazienti. Senza un accesso simultaneo al cellulare del paziente, un aggressore non può scaricare la fattura o una copia della fattura (PDF).

Sì, tutti i fornitori di servizi sono obbligati ad ottenere il consenso necessario dai loro pazienti. MediData non lo controlla, ma presume che i fornitori di servizi inviino i documenti solo ai destinatari da cui hanno ottenuto i necessari consensi.

Per poter inviare documenti elettronicamente tramite il Portale pazienti devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Invio XML 4.5
  • La sua software house deve aver integrato la soluzione
  • Le impostazioni per il recapito ai pazienti devono essere attivate nel Portale clienti MediData.

Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare ai pazienti anche i solleciti. Il requisito per poterlo fare è che il software dello studio sia configurato correttamente.

  • Browser: Microsoft Edge, Google Chrome, Firefox, Safari
  • Lettore di PDF (ad es. Adobe Acrobat)
  • Versioni del browser ufficialmente supportate: sempre la versione più attuale meno 1 anno
  • Sono supportati sia i dispositivi mobili che PC/Mac.
  • Possibilità di testi delle note specifici del cliente nell’e-mail di notifica, nel Portale pazienti e nel PDF
  • Possibilità di scegliere liberamente se e dopo quanti giorni un documento debba essere inviato, in aggiunta, mediante Stampa e spedizione.
  • Possibilità di logo specifici dell’utente sulle fatture Terzo Garante
  • Notifica in caso di indirizzamento errato dell'e-mail: nel caso un indirizzo e-mail non sia valido o sia irraggiungibile le viene inviata una notifica. In questo modo può migliorare la qualità dei suoi dati per gli invii futuri.
  • Materiali di marketing aggiuntivi: ad esempio un video tutorial per il monitor alla reception o in sala di attesa.

Sì, possono essere letti i formati comuni: 

  • con +41 (ad esempio +41781234567)
  • con 0041 (ad esempio 0041781234567)
  • senza +41 (ad esempio 0791234567)
  • con o senza spazi (ad esempio 0791234567 o 079 123 45 67)
  • altre formattazioni (ad esempio 079/421.33.44 o 079.444.33.55)

Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare documenti anche a pazienti con un numero di cellulare straniero (purché sia un numero europeo). Ciò vale per entrambi i prodotti e servizi in opzione Basic e Premium. MediData si accolla i costi dell’invio degli SMS e quindi per i fornitori delle prestazioni non insorgono costi aggiuntivi di alcun genere per l’invio ai numeri di cellulare stranieri. 

Sì è possibile. Mediante il Portale pazienti è quindi possibile ad esempio inviare la copia di una fattura per una paziente minorenne al padre.

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e-mail: info@medidata.ch

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