Tramite il portale pazienti MediData, potete inviare ai vostri pazienti fatture terzo garante, solleciti e copie di fatture terzo pagante in formato elettronico.
Questo vi permette di ridurre gli oneri amministrativi e di contenere i costi. MediData vi offre una soluzione affidabile e sicura con le due opzioni Basic e Premium, senza spese di attivazione o costi nascosti.
La spedizione avviene in base alle disposizioni del mittente a qualsiasi destinatario sul territorio nazionale e all’estero. Ciò presuppone che siano noti l’indirizzo e-mail e un numero di cellulare del destinatario. La conservazione dei documenti nel Portale pazienti per il download singolo o multiplo da parte del destinatario è garantita per 90 giorni. Con l’opzione Portale pazienti Premium potete approfittare di ulteriori opzioni di spedizione, come l’utilizzo del vostro logo o l’inserimento di un’annotazione personalizzata.
Scelga il prodotto o servizio in opzione Basic o Premium del Portale pazienti – in base alle sue esigenze.
Riduca il suo dispendio per l’amministrazione e abbatta i costi
Sfrutti la connessione affidabile alla Rete MediData e invii i documenti delle fatture direttamente dal suo software di fatturazione.
In quanto impresa certificata a norma ISO27001 e secondo OCPD garantiamo un trasporto sicuro e il
Pertanto, i documenti possono essere scaricati anche più volte.
Maggiore sicurezza grazie all’autenticazione a due fattori
Invio gratuito tramite il Portale pazienti
Inoltro in caso di mancato ritiro:
Se una fattura non viene ritirata elettronicamente dal paziente entro sette giorni, viene automaticamente recapitata tramite Stampa e spedizione (CHF 1,25 per ogni spedizione).
Funzioni di base
• Trasmissione crittografata dei dati
• Autenticazione a due fattori
• Ottimizzazione anche per i dispositivi mobili
• Supporto di MediData
• Documento consultabile per 90 giorni
CHF 0.25 per invio tramite il Portale pazienti
Inoltro in caso di mancato ritiro:
L’utente decide autonomamente dopo quanti giorni inviare i documenti delle fatture tramite la funzione Stampa e spedizione o se rinunciare al servizio (costo per Stampa e spedizione: CHF 1,25 per ogni spedizione e la precedente spedizione tramite il Portale pazienti non viene addebitata).
Funzioni di base
• Trasmissione crittografata dei dati
• Autenticazione a due fattori
• Ottimizzazione anche per i dispositivi mobili
• Supporto di MediData
• Documento consultabile per 90 giorni
Funzioni aggiuntive
• Materiale pubblicitario per i pazienti
• Creazione personalizzata (logo, testi)
• Possibilità di analisi estese
• Altre funzioni previste
Con l’opzione Premium di recapito elettronico ai pazienti, il fornitore di prestazioni può scegliere liberamente se e dopo quanti giorni un documento debba essere inviato anche tramite Stampa e spedizione. Inoltre, i fornitori di prestazioni hanno accesso a funzionalità esclusive e altri materiali di marketing.
A tutti i fornitori di prestazioni che vogliono inviare le fatture in modo diretto, sicuro ed elettronico a pazienti, assicuratori, centri di raccolta dati o centri di stampa, il che assicura un’elaborazione non solo efficiente, ma anche conveniente.
Risparmi effettuando ora l’upgrade alla fatturazione delle prestazioni
Offra ai suoi pazienti un servizio semplice e conforme alle normative sulla protezione dei dati - e riduca il suo dispendio per l’amministrazione.
Il Portale pazienti di MediData le offre al riguardo due soluzioni affidabili e conformi alle normative sulla protezione dei dati – senza costi di attivazione o costi nascosti.
Le seguenti funzioni base sono comprese in entrambe le soluzioni:
Istruzioni per l’attivazione del prodotto e servizio in opzione Premium per l’invio elettronico:
Istruzioni senza Org.Admin/Org.Admin:
La copia della fattura o la fattura non viene inviata direttamente al paziente via e-mail, ma viene inviata un’e-mail con un link a un portale web. I pazienti cliccano poi sul link e devono autenticarsi tramite un codice SMS per ricevere la copia della fattura. Tuttavia, i pazienti non hanno bisogno di registrarsi prima con MediData.
Per ricevere un documento, i pazienti sono autenticati mediante due fattori (e-mail e numero di cellulare). Se il fornitore delle prestazioni dovesse sbagliare a digitare l’indirizzo e-mail (per esempio peterbeispiel@mail.com invece di peter.beispiel@mail.com), il destinatario sbagliato non potrebbe farci nulla finché non ha anche il numero di cellulare corrispondente. Inoltre non sarebbe in grado di trarre alcuna conclusione sul vero destinatario. Ciò assicura la protezione dei dati.
La ricezione della fattura o della copia della fattura (PDF) è crittografata (tramite una pagina HTTPS) e quindi conforme alle norme sulla protezione dei dati. L’e-mail ai pazienti viene inviata non crittografata. Dato che l’e-mail stessa contiene solo un link, ma nessun dato che richieda una protezione speciale, è possibile inviarla non crittografata. Intercettare questa e-mail non permetterebbe a un aggressore di trarre alcuna conclusione sui pazienti. Senza un accesso simultaneo al cellulare del paziente, un aggressore non può scaricare la fattura o una copia della fattura (PDF).
Sì, tutti i fornitori di servizi sono obbligati ad ottenere il consenso necessario dai loro pazienti. MediData non lo controlla, ma presume che i fornitori di servizi inviino i documenti solo ai destinatari da cui hanno ottenuto i necessari consensi.
Per poter inviare documenti elettronicamente tramite il Portale pazienti devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare ai pazienti anche i solleciti. Il requisito per poterlo fare è che il software dello studio sia configurato correttamente.
Sì, possono essere letti i formati comuni:
Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare documenti anche a pazienti con un numero di cellulare straniero (purché sia un numero europeo). Ciò vale per entrambi i prodotti e servizi in opzione Basic e Premium. MediData si accolla i costi dell’invio degli SMS e quindi per i fornitori delle prestazioni non insorgono costi aggiuntivi di alcun genere per l’invio ai numeri di cellulare stranieri.
Sì è possibile. Mediante il Portale pazienti è quindi possibile ad esempio inviare la copia di una fattura per una paziente minorenne al padre.
Tel: +41 41 368 23 23
Lun – ven: 08:00 – 12:00
13:00 – 17:00
e-mail: sales@medidata.ch