Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

Dr. Martin Kistler, specialista FMH in medicina generale, Leissigen

Il dottore con le vedute migliori

Lo studio di medicina generale nell’Oberland bernese potrebbe essere il luogo di ambientazione di un romanzo di medicina di campagna, tutto rose e fiori, da un lato. Dall’altro, il Dr. Martin Kistler possiede un’attrezzatura ultramoderna e i migliori strumenti, tra l’altro di MediData.

Die Praxis von Dr. med. Martin Kistler befindet sich am Thunersee.

L’acquario nella sala d’attesa ha già un effetto rasserenante sui pazienti. Quando il medico va a prendere personalmente i suoi pazienti nella sala d’attesa, per condurli nell’ambulatorio, molti malanni si dissolvono da sé, come per magia, alla vista del meraviglioso paesaggio sul lago di Thun. Un’assistente di studio medico e un’apprendista ASM aiutano il capo nel suo lavoro. Insomma, uno studio di campagna proprio come quello di un romanzo. Nel tempo libero, lo stesso Martin Kistler si dedica alla vela sul lago di Thun. «Qui, nell’Oberland bernese, il ventaglio di interventi e di trattamenti è ben più ampio che in città», dichiara Martin Kistler, ed è proprio questo che gli piace.

In giro per il mondo

Il curriculum vitae del Dr. Kistler attesta il grande spettro di interessi di natura medica: medicina interna a Niederbipp e Frutigen, pediatria all’Inselspital di Berna, fra questi un viaggio di un anno intorno al mondo, interventi chirurgici d’urgenza nella clinica Sonnenhof di Berna, medicina tropicale e dei viaggi ad Amburgo, formazione in ecografia, una campagna di vaccinazione in Kenya «e un inverno a Gstaad tra i VIP», come racconta il Dr. Kistler.

Nel 2000 ha rilevato lo studio medico a Leissigen, portando una ventata di aria fresca nell’Oberland bernese. È stato nominato presidente del circolo regionale medico e consigliere d’amministrazione del gruppo ospedaliero di Frutigen Meiringen Interlaken. Nel 2003 è stato uno dei co-fondatori di beodocs, la rete di medici dell’Oberland bernese. Si tratta di un gruppo regionale di professioniste che, da un lato, assicura la qualità del lavoro medico degli oltre 60 membri e, dall’altro, rappresenta gli interessi dei medici dinanzi agli assicuratori.

Assenza di precetti esecutivi

In occasione di una riunione di beodocs, un collega di lavoro gli ha raccontato dei vantaggi del Terzo Pagante e, soprattutto, della fatturazione elettronica. Martin Kistler, che lavora con il software per studi medici Triamed, ha scoperto prima del 2013, nella fatturazione delle prestazioni di MediData, la soluzione perfetta sia per la contabilità elettronica, che per il Terzo Pagante. «La fatturazione delle prestazioni di MediData permette a me, ma soprattutto alle mie assistenti, di economizzare i tempi, dato che non è più necessario imbustare e spedire le fatture. Inoltre, i nostri conteggi sono molto più precisi e chiari», spiega Martin Kistler. Un altro grande vantaggio: “Grazie al Terzo Pagante, le mie fatture vengono saldate rapidamente e in modo sicuro. Ma non solo, non devo più preoccuparmi del recupero crediti.»

Da quando Martin Kistler lavora con la fatturazione delle prestazioni di MediData, ha di nuovo il tempo di andare a prendere personalmente tutti i suoi pazienti in sala d’attesa, senza eccezioni, e di accompagnarli nell’ambulatorio con vista sul lago di Thun. Questo gesto è estremamente importante per il dottore.