Rete MediData

Domande sulla Rete MediData

Qui  trova informazioni sulla Connessione alla Rete.  

  • Standard di sicurezza elevatissimi..
  • La moderna tecnologia di crittografia garantisce la massima sicurezza.
  • La funzione di firma dei documenti protegge dalle frodi.
  • Non sarà più necessario inserire i certificati né annotare tante password.
  • Aggiornamenti automatici: non dovrà preoccuparsi della sicurezza del Box MediData, ci pensiamo noi.
  • Accesso a nuovi prodotti, come ad es. Incasso e Verifica di solvibilità, portale paziente per la trasmissione delle fatture nel Terzo garante e delle copie per il paziente. 

Tramite la Rete può connettersi a tutti gli assicuratori malattia a un gran numero di altri attori della sanità.

La Rete MediData vanta la più ampia copertura con oltre 10 000 medici, il 95% di tutti gli ospedali, l’86% di tutti i laboratori, il 98% di tutte le farmacie, tutti gli assicuratori malattia e numerosi altri attori.

Può consultare i costi nella scheda prodotto relativa all’accesso alla Rete MediData

Sostenendo questi costi contribuisce alla gestione della Rete MediData. In cambio ottiene l’accesso alla più grande rete della sanità e può strutturare le sue procedure in modo semplice e sicuro. A fronte delle crescenti minacce per la sicurezza, i dati affidati alla Rete MediData sono protetti, oggi e anche domani!

I costi degli abbonamenti variano in base alle esigenze. In caso di utilizzo ridotto si paga un costo base molto ridotto per l’abbonamento e l’infrastruttura. Il Box MediData è una sorta di piccolo computer con funzionalità che vengono costantemente migliorate.

La Rete MediData viene sviluppata e aggiornata costantemente. Grazie agli aggiornamenti da remoto, il software è sempre aggiornato.

I dati vengono trasmessi in modalità protetta sulla Rete MediData. Lo scambio dei dati viene effettuato direttamente dal suo programma abituale (sistema informatico dello studio).

Nella Rete MediData, MediData creerà un GLN fittizio per il cliente solo nel caso d’uso “Persone fisiche” che hanno più sedi, ad es. medici con diverse sedi.

È sufficiente un normale abbonamento Internet con linea a fibre ottiche o doppino in rame.

Attualmente non esiste una finestra predefinita per la manutenzione. Tuttavia le eventuali interruzioni del servizio vengono preannunciate e durano di solito poche ore. Poiché il client è disponibile anche offline, le interruzioni del server non rappresentano un problema. Non appena viene ripristinato il collegamento, è possibile trasmettere i dati.

Connessione alla Rete

La sede della sua azienda deve essere in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Fatturazione delle prestazioni

No.

Sì. I due partner delle trattative, la Conferenza delle Società mediche Cantonali (CMC) e santésuisse, nell’ottobre del 2006 hanno concordato che nei contratti di affiliazione cantonali relativi al contratto quadro del TARMED deve essere menzionata la libera scelta del sistema di fatturazione. I contratti di affiliazione sono quindi conformi alle disposizioni della Legge svizzera sull’assicurazione malattie (LAMal). Il divieto di una determinata modalità di fatturazione in un contratto di affiliazione cantonale è in contrasto con il diritto pubblico gerarchicamente superiore e sarebbe quindi inammissibile. 

No. La scelta del tipo di fatturazione è gestita dal software premendo semplicemente un tasto. In questo modo è anche possibile, senza gran dispendio di lavoro, continuare a fatturare indirettamente le singole prestazioni se il paziente desidera che la fattura non venga trasmessa automaticamente all’assicurazione malattie.

eBill

MediData è un partner di rete ufficiale della piattaforma eBill. Le fatture possono essere inviate nell’e-banking delle banche svizzere o nell’e-finance della posta.

L’IDI da indicare deve essere conforme a quello riportato nel registro di commercio. Tale IDI può essere diverso dal numero IDI con il complemento IVA.

Avvertenza: l’indicazione dell’IDI è opzionale. L’indicazione è utile se altre aziende desiderano cercare l’emittente della fattura nel portale eBill con l’aiuto dell’IDI.

Si deve indicare l’IBAN con cui vengono inviate le fatture. Di norma si tratta sempre dell’IBAN QR. Un IBAN QR si riconosce perché nella quinta posizione da sinistra è presente il numero «3».

Avvertenza: se l’emittente invia fatture con diversi IBAN (QR), è possibile attivarne anche più di uno.

Vi invitiamo a trasmetterci il logo via e-mail a support@medidata.ch. Per la visualizzazione nel portale eBill, il logo deve soddisfare i seguenti requisiti:

• Formato: JPG, GIF, PNG (si consiglia PNG)

• Dimensione: max. 1024 x 1024 pixel

• Dimensione del file: max. 100 KB

Occorre solamente una registrazione presso MediData. Ci occupiamo noi delle attività amministrative con SIX. Non è necessaria una registrazione presso la vostra banca.

Attualmente no (non ancora). I destinatari ricevono le fatture da MediData tramite eBill solo se in precedenza hanno aggiunto manualmente il relativo emittente.

Al momento MediData sta chiarendo alcune problematiche tecniche inerenti alla protezione dei dati, per poter supportare eventualmente anche questa caratteristica in futuro.

Il criterio determinante è il numero di persone che si registrano in eBill per la ricezione delle fatture dell’emittente in questione. Pertanto, consigliamo che l’emittente delle fatture (ad es. uno studio medico) segnali la possibilità di usufruire di eBill. Inoltre, ai destinatari che pagano una fattura dell’emittente in eBill viene segnalata la possibilità di ricevere le future fatture tramite eBill. Così possono registrarsi con un semplice clic.

In Svizzera 2,7 milioni di persone utilizzano eBill, il che corrisponde a oltre la metà dei nuclei familiari. Potete raggiungere tutti gli altri destinatari delle fatture tramite il Portale pazienti o tramite Stampa e spedizione.

Con il prodotto Invio di documenti di MediData potete inviare qualsiasi documento a qualsiasi destinatario tramite eBill, Portale pazienti e Stampa e spedizione. Siamo a disposizione per fornirvi una consulenza al riguardo.

Portale paziente

Dal 1° gennaio 2022, i fornitori di servizi sono obbligati a inviare copie delle fatture ai loro pazienti. MediData offre ai fornitori di servizi una soluzione semplice e sicura per inviare copie elettronicamente. 

La copia della fattura o la fattura non viene inviata direttamente al paziente via e-mail, ma viene inviata un’e-mail con un link a un portale web. I pazienti cliccano poi sul link e devono autenticarsi tramite un codice SMS per ricevere la copia della fattura. Tuttavia, i pazienti non hanno bisogno di registrarsi prima con MediData.

Per ricevere un documento, i pazienti sono autenticati mediante due fattori (e-mail e numero di cellulare). Se il fornitore delle prestazioni dovesse sbagliare a digitare l’indirizzo e-mail (per esempio peterbeispiel@mail.com invece di peter.beispiel@mail.com), il destinatario sbagliato non potrebbe farci nulla finché non ha anche il numero di cellulare corrispondente. Inoltre non sarebbe in grado di trarre alcuna conclusione sul vero destinatario. Ciò assicura la protezione dei dati.

La ricezione della fattura o della copia della fattura (PDF) è crittografata (tramite una pagina HTTPS) e quindi conforme alle norme sulla protezione dei dati. L’e-mail ai pazienti viene inviata non crittografata. Dato che l’e-mail stessa contiene solo un link, ma nessun dato che richieda una protezione speciale, è possibile inviarla non crittografata. Intercettare questa e-mail non permetterebbe a un aggressore di trarre alcuna conclusione sui pazienti. Senza un accesso simultaneo al cellulare del paziente, un aggressore non può scaricare la fattura o una copia della fattura (PDF).

Sì, tutti i fornitori di servizi sono obbligati ad ottenere il consenso necessario dai loro pazienti. MediData non lo controlla, ma presume che i fornitori di servizi inviino i documenti solo ai destinatari da cui hanno ottenuto i necessari consensi.

Per poter inviare documenti elettronicamente tramite il Portale pazienti devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Invio XML 4.5
  • La sua software house deve aver integrato la soluzione
  • Le impostazioni per il recapito ai pazienti devono essere attivate nel Portale clienti MediData.

Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare ai pazienti anche i solleciti. Il requisito per poterlo fare è che il software dello studio sia configurato correttamente.

  • Possibilità di testi delle note specifici del cliente nell’e-mail di notifica, nel Portale pazienti e nel PDF
  • Possibilità di scegliere liberamente se e dopo quanti giorni un documento debba essere inviato, in aggiunta, mediante Stampa e spedizione.
  • Possibilità di logo specifici dell’utente sulle fatture Terzo Garante
  • Notifica in caso di indirizzamento errato dell'e-mail: nel caso un indirizzo e-mail non sia valido o sia irraggiungibile le viene inviata una notifica. In questo modo può migliorare la qualità dei suoi dati per gli invii futuri.
  • Materiali di marketing aggiuntivi: ad esempio un video tutorial per il monitor alla reception o in sala di attesa.

Sì, possono essere letti i formati comuni: 

  • con +41 (ad esempio +41781234567)
  • con 0041 (ad esempio 0041781234567)
  • senza +41 (ad esempio 0791234567)
  • con o senza spazi (ad esempio 0791234567 o 079 123 45 67)
  • altre formattazioni (ad esempio 079/421.33.44 o 079.444.33.55)

Sì, tramite il Portale pazienti è possibile inviare documenti anche a pazienti con un numero di cellulare straniero (purché sia un numero europeo). Ciò vale per entrambi i prodotti e servizi in opzione Basic e Premium. MediData si accolla i costi dell’invio degli SMS e quindi per i fornitori delle prestazioni non insorgono costi aggiuntivi di alcun genere per l’invio ai numeri di cellulare stranieri. 

Sì è possibile. Mediante il Portale pazienti è quindi possibile ad esempio inviare la copia di una fattura per una paziente minorenne al padre.

Copie delle fatture ai pazienti

Potrà spedire le copie delle fatture – analogamente alle fatture TG – direttamente dal software dello studio. Pochi clic di mouse saranno sufficienti affinché i suoi pazienti le ricevano per posta o per via elettronica.

Si abboni comodamente al servizio di stampa nel Portale clienti MediData (www.medidata.ch/online) con il prodotto e servizio in opzione «Fatturazione con paziente» e le opzioni secondarie desiderate «Copie paziente» e «Fattura».

La stampa e invio di una fattura, un sollecito o una copia di una fattura mediante invio in grande quantità della posta B costa CHF 1.25 (IVA escl.) a trasmissione, mentre il supplemento per la posta A è di CHF 0.45 (IVA escl.) a trasmissione.

Da aprile 2022 è possibile recapitare copie delle fatture e fatture TG ai pazienti anche elettronicamente a mezzo e-mail. E da gennaio 2023 anche mediante eBill – a oltre 2,6 milioni di utenti registrati. MediData cercherà quindi, a seconda delle esigenze, la modalità di recapito più conveniente per Lei.

La spedizione a mezzo e-mail è possibile in due varianti – nella versione base la spedizione è gratuita per lei.

Affinché possa inviare la fattura ai suoi pazienti elettronicamente, le serviranno l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare dei pazienti. Eventualmente potrebbe rendersi necessario un semplice adeguamento del suo software di fatturazione. A questo proposito contatti anticipatamente il fornitore del suo software.

Il Consiglio federale ha deciso (modifica della LAMal riguardante le misure di contenimento dei costi – pacchetto 1) che, a partire dal 1 gennaio 2022, i fornitori di prestazioni sono obbligati a recapitare ai loro pazienti una copia delle fatture.

Verifica della solvibilità e incasso

L’interrogazione può riguardare soltanto persone con domicilio in Svizzera o nel Liechtenstein. La nostra soluzione non si applica alle aziende.

Naturalmente nell’utilizzo del prodotto Verifica della solvibilità trova applicazione la legge svizzera sulla protezione dei dati, che disciplina chiaramente le modalità di raccolta e di trattamento delle informazioni. Per il fornitore di prestazioni occorre una legittimazione dell’interesse (ad es. Modulo di registrazione del paziente o fattura al rispettivo paziente). Tale attestazione cartacea deve essere conservata per due anni per eventuali verifiche a campione.

In questi casi il cliente può disporre del supporto del nostro partner che lo aiuterà a verificare i dati con maggior precisione.  Qui può mettersi in contatto con il nostro partner:  https://www.crif.ch/it/

Per utilizzare il prodotto incasso è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni.  

  • Per poter utilizzare il prodotto servono una Connessione alla Rete MediData e l’abbonamento al prodotto Fatturazione delle prestazioni. Nel suo software dello studio deve essere integrata l’interfaccia alla Rete MediData.
  • Lei deve essere un fornitore di prestazioni o l’incaricato di un fornitore di prestazioni.
  • La sua azienda deve aver sede in Svizzera.
  • Le fatture TG trasmesse devono essere conformi allo standard XLM 4.3 o superiore del Forum Datenaustausch.

Sì, è possibile in qualsiasi momento. Tuttavia, a seconda delle tempistiche, potrebbero essere già stati sostenuti oneri. Per questo motivo, nel proprio interesse, non conviene revocare l’incarico per un credito di questo tipo.

MediData collabora con Infoscore AG, azienda specializzata in servizi di incasso. Infoscore AG è una società affiliata del gruppo Bertelsmann ed è uno dei principali fornitori di servizi finanziari integrati in Europa.

Servizio clienti

Abbiamo migliorato il nostro sistema di servizio clienti attraverso digitalizzazione e centralizzazione. Ciò significa che ora potete risolvere molti dei vostri problemi direttamente online o tramite il nostro servizio clienti senza lunghe attese.

È possibile contattare il nostro servizio clienti attraverso vari canali digitali, compresi e-mail e telefono. Tuttavia, l’opzione più efficiente è quella di prenotare un appuntamento personale online tramite il sito web.

Le richieste urgenti vengano elaborate con priorità. Grazie al nostro sistema centralizzato possiamo reagire più rapidamente e offrire soluzioni, spesso in tempo reale o entro poche ore.

Sì, sarà ancora possibile ricevere una consulenza personale. È possibile prenotare online appuntamenti per conferenze telefoniche o videoconferenze per ricevere una consulenza personale.

I canali digitali ci permettono di lavorare in modo più efficiente e di offrire alla nostra clientela un servizio più rapido e flessibile.

Potete beneficiare di tempi di attesa più brevi, della possibilità di usufruire dei servizi 24 ore su 24 e, in futuro, dell’accesso a un’ampia gamma di risorse online come webinar e FAQ.

Grazie al nostro sistema di servizio clienti centralizzato, siamo in grado di rispondere alla maggior parte delle richieste entro poche ore.

Sì, la sicurezza dei vostri dati è molto importante per noi. Utilizziamo protocolli di sicurezza e adottiamo misure di protezione dei dati all’avanguardia per proteggere le vostre informazioni.

Ci contatti.

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