Medidata Logo Medidata Logo
Medidata Logo

Standard XML

Lo standard XML 4.5 è obbligatorio solo per lo scambio di dati tra gli assicuratori e gli ospedali. Tutti gli altri fornitori di prestazioni non devono applicare lo standard XML 4.5.

XML 4.5: situazione di MediData

MediData supporta la trasmissione dei dati conformemente allo standard XML 4.5. Le nuove versioni di tutte le componenti, di invio e di ricezione, garantiscono così, ad ogni fornitore di prestazioni e assicuratore, la massima sicurezza nello scambio elettronico dei dati, in conformità a tutti gli standard XML definiti e approvati dal Forum Datenaustausch.

Il Factsheet MediPort XML 4.5 contiene una panoramica delle funzioni.

Si rivolga al supporto tecnico per fissare un appuntamento per l’installazione

XML 4.5/4.51

Nel marzo 2017 il forum sullo scambio dei dati ha approvato il nuovo standard hospitalmcd 4.51. Questo standard XML si è reso necessario, perché dal 1° gennaio 2019 swissDRG utilizzerà i codici ATC per la medicazione. In un primo momento si è dovuta rimandare la pubblicazione dello standard XML, perché non era chiaro quali cambiamenti avrebbe comportato il TarPSY.

Lo standard XML 4.5 (Invoice) non ha subito modifiche. I problemi con la nuova polizza di versamento (QR) erano già stati segnalati nel 2016 e quindi se ne è tenuto conto nell'XML 4.5. Il nuovo standard XML con codice QR, potrà essere adoperato al più presto a partire dal 1° luglio 2019, salvo in caso di uso della PVR.

Modifiche

XML 4.5 / 4.51: informazioni generali

  • Aggiornamento browser XML (rettifica della documentazione: i link del web non hanno funzionato)
  • Aggiornamento ChangeProtocol (incl. MCD 4.51)
  • Aggiornamento Status and Validity (calendario MCD 4.5)
  • Integrazione dei file ZIP XML Schemas 4.5 con gli XML Schemas Digital Signature ed Encryption

generalInvoice XML 4.5

  • L'XML 4.5 non ha subito modifiche. Gli adattamenti necessari della versione per swissbanking sono stati identificati nella fase di implementazione.
  • Pubblicazione di esempi Request (TARMED / swissDRG / TarPSY) inclusi PVR e QR (Tiers Payant e Tiers Garant)
  • Pubblicazione di esempi Response (Accepted / Pending / Rejected)

Attenzione

Per la fatturazione della nuova tariffa TarPSY si può utilizzare l'XML 4.4 (Invoice e MCD). Attenersi alla lista seguente.<br/> L’XML 4.5 è in grado di impiegare PVR e QR. Ecco perché sarà possibile fare una transizione fluida dall’XML 4.4 al 4.5.

hospitalmcd XML 4.51:

  • Adesso l'XML 4.51 comprende la medicazione, che sarà impiegata dal 1° gennaio 2019.
  • L'XML 4.5 è terminato il 30 giugno 2017. Si è svolto il passaggio diretto dall'XML 4.4 all'XML 4.51.
  • Pubblicazione di esempi Request (swissDRG / TarPSY)

generalForm XML 4.5:

  • Pubblicazione di esempi

generalNotification XML 4.5:

  • Pubblicazione di esempi

A seguito dell’aggiornamento,l’introduzione operativa degli standard XML 4.5 / 4.51 è stata differita dal 1° ottobre 2017 al 1° maggio 2018.

Dal 1° maggio 2018 MediData mette a disposizione i componenti software compatibili con gli standard XML 4.5/4.51 per la fatturazione delle prestazioni.