17.03.2021

I vantaggi della Rete MediData per gli studi dentistici: intervista con il Dr. med. dent. Andreas Scheiwiler (Wil SG)

Che la Rete MediData dia un forte impulso alla digitalizzazione anche negli studi dentistici è confermato dal Dr. med. dent. Scheiwiler di Wil, SG. Leggete qui cosa pensa di MediData uno dei pionieri della trasformazione digitale.

Il chirurgo maxillo-facciale e dentista Dr. med. dent. Andreas Scheiwiler utilizza MediData per il proprio studio dentistico a Wil, SG, da ormai quasi quattro anni. Nel 2020 è passato da MediPort alla nuova Rete MediData. Abbiamo parlato con lui proprio della transizione alla Rete MediData: cosa l’ha indotta al cambio? Quali vantaggi ritiene che le abbia portato la Rete MediData?

Il passaggio da MediPort alla Rete MediData ha portato chiari vantaggi al mio studio

Andreas Scheiwiler considera la nuova Rete MediData un passo importante verso la trasformazione digitale della sanità. Inoltre, grazie alla migrazione da MediPort alla Rete MediData, beneficia di una maggior semplicità d’uso.

«Quel che mi ha convinto maggiormente sono le possibilità aggiuntive offerte dalla Rete MediData. Oltre a Incasso e Verifica della solvibilità – prodotti che prima o poi potrebbero tornarmi utili – MediData offre anche piattaforme per lo scambio di dati [Closed User Group], dove è possibile interagire con altri attori del settore sanitario fino a creare grandi forum. È qui che vedo la vera innovazione, il futuro della sanità. 

In secondo luogo, il passaggio da MediPort alla Rete MediData offre il vantaggio che a fine anno non si devono più registrare le nuove password, né installare i certificati e vedere se funziona. Con la Rete MediData tutto procede ottimamente, senza dover far qualcosa. Si installa una sola volta all’inizio e poi funziona tutto in automatico.

Si tratta quindi di una soluzione più semplice da usare e più a misura del cliente, che oltrettutto offre maggiori possibilità. Anche se non le uso ancora tutte, per me è comunque importante averle a disposizione.» 

Inviare le fatture ai pazienti attraverso la Rete MediData? Magari!

Andreas Scheiwiler punta ad eliminare il più possibile il cartaceo. I suoi intenti sono, da un lato, rendere i processi operativi più flessibili ed efficienti e, dall’altro, proteggere l’ambiente. Per lui la possibilità di inviare le fatture ai pazienti via Rete MediData è quindi fondamentale – e ciò nonostante attualmente gran parte dei suoi pazienti non sia ancora attrezzata per ricevere fatture in forma digitale (tramite la App per i pazienti):

Il consulente di MediData mi ha illustrato la possibilità di inviare le fatture ai pazienti via Rete MediData. Per me è molto interessante, perché intendo risparmiare carta. Ogni settimana spediamo una gran quantità di fatture cartacee. So benissimo che, in definitiva, i pazienti ricevono le fatture stampate. Probabilmente la nostra società non è ancora giunta al punto in cui tutti i pazienti sono pronti ad accettare le fatture digitali...

Il Box MediData: una piacevole sensazione di pieno controllo

Assieme alla Rete MediData, ha fatto il suo ingresso nello studio dentistico del dottor Scheiwiler anche il Box MediData. Qual è il suo rapporto con questa scatoletta magica?

«Ho installato il Box sulla libreria, opera in maniera autonoma ed è diventato parte integrante del mio ufficio. L’ideale è che, se qualcosa non funziona – un’interruzione di corrente o qualcuno che scollega accidentalmente un cavo –, il Box si illumina in rosso, quindi lo noto subito. In meno di cinque minuti ricevo un avviso sul cellulare, che mi segnala che non sono online. Funziona alla perfezione. Il Box non dà nessun fastidio ed occupa lo spazio di una piccola scatola di cioccolattini.»

Altre aree