21.09.2022

Digitalizzazione della sanità: la Rete MediData è in prima linea su questo fronte.

18‘000 fornitori di prestazioni trasmettono, giorno dopo giorno, le loro fatturazioni delle prestazioni tramite la Rete MediData. Le ragioni dell’interesse in costante ascesa non sono solamente la sicurezza e l’efficienza del sistema bensì anche i servizi aggiuntivi: Garanzia di pagamento elettronica, Dichiarazione dei bisogni, Verifica della solvibilità, Stampa di fatture, Copie di fatture e altri ancora.

Legga qui in che modo i diversi attori utilizzano la Rete MediData e quali vantaggi offre loro.

Löwenfels: spinta all’efficienza per fatture ospedaliere e garanzie di pagamento

I Cantoni controllano ogni anno migliaia di fatture ospedaliere, di forfait giornalieri e di garanzie di pagamento. Ad esempio nel Cantone di Uri le fatture ospedaliere per ricoveri sono all’incirca 6’000 all’anno.

La software house Löwenfels Partner AG assicura con il suo software specifico “eReKo” un’iniezione di efficienza e qualità nella verifica caso per caso delle fatture ospedaliere. eReKo automatizza i processi di verifica e approvazione delle fatture ospedaliere e dei forfait giornalieri. Le singole fatture vengono verificate in base a criteri prestabiliti e quindi sono elaborate e archiviate. Tutto ciò non solo semplifica le procedure rispetto al disbrigo manuale con il vecchio sistema cartaceo e via fax, ma migliora anche la tracciabilità dei controlli: eventuali fatturazioni errate possono essere identificate in modo migliore; nel complesso l'elaborazione diviene più rapida, precisa e trasparente.

Patrik Zraggen (Direzione della salute, degli affari sociali e dell’ambiente del Cantone di Uri) afferma al riguardo: «Con l’obiettivo di rendere efficiente, trasparente e qualitativamente ottimale la verifica integrale caso per caso di tutte le fatture ospedaliere, incluse le garanzie di pagamento, il Cantone di Uri ha optato per il controllo e la contabilizzazione elettronici delle fatture sviluppato da Löwenfels eReKo. La soluzione è estremamente user-friendly, affidabile e flessibile. Siamo riusciti a utilizzarla e a lavorarci in tempi brevissimi.»

Oggi eReKo è una delle soluzioni software più usate per il trattamento delle fatture ospedaliere in Svizzera.

Nessun’automazione può dirsi completa senza la messa in rete con altri sistemi. Ciò vale anche per i software ospedalieri. Pertanto i Cantoni hanno tutto l’interesse a connettere la Rete MediData ai loro sistemi di verifica delle fatture ospedaliere. Come ha fatto ad esempio il Gruppo di lavoro dei Cantoni della Svizzera centrale. Chi conosce al meglio i dettagli è sicuramente Carsten Albrecht, Senior Business Consultant presso Löwenfels Partner AG di Lucerna.

«Con l’interfaccia REST, performante e semplice da programmare, la Rete MediData ci ha permesso una connessione semplice e retrocompatibile di eReKo. Il Cantone di Uri è stato quello pilota. Oggi il Gruppo di lavoro dei Cantoni della Svizzera centrale (LU-AG-SO-ZG-NW-OW-ZH-BE-UR) è migrato alla Rete MediData totalmente e secondo i piani.

eReKo è predisposto per la ricezione della Garanzia di pagamento elettronica già dal 2019. Pertanto il dispendio richiesto per la predisposizione della ricezione delle Garanzie di pagamento elettroniche si limita ad alcuni semplici adeguamenti della configurazione.

SAP: superare i confini del sistema.

Anche SAP connette i propri software di fatturazione alla Rete MediData. Herbert Dürschke, Senior Healthcare Consultant di SAP (Schweiz) AG di Zurigo ci spiega qual è la motivazione soggiacente: per SAP è fondamentale che vengano creati processi coerenti, al di là dei confini delle organizzazioni. Per questo SAP porta avanti con determinazione la digitalizzazione dei processi amministrativi nella sanità.

In questo senso SAP assegna grande valore alla flessibilità, in modo che i nuovi standard possano essere implementati con rapidità.

Dürschke: «Per quanto riguarda i campi della fattura e della Garanzia di pagamento supportiamo i formati definiti in Svizzera. Il nostro approccio è quello di riprodurre tali formati nel nostro software di fatturazione e di realizzare la connessione tecnica a un ‹sistema di trasmissione› con ‹AddOn› specifici. Tale separazione consente una rapida acquisizione degli standard e conseguentemente la possibilità per i clienti di adeguarsi ai processi specifici dell’ospedale e la contemporanea realizzazione di connessioni tecniche concrete.»

La collaborazione con MediData l’ha lasciato entusiasta: «Nell'ambito di questo progetto siamo rimasti positivamente impressionati dal supporto offerto da MediData durante la fase di progettazione e dalla disponibilità dei suoi tecnici di verificare le proposte del nostro gruppo di lavoro e – ove possibile – di includerle nelle loro implementazioni. In questo modo si creano situazioni win-win, che vanno a vantaggio di tutte le parti coinvolte nel progetto»

La Garanzia di pagamento elettronica di MediData: importante per tutti

La Rete MediData prevede, oltre ad altri servizi, anche la Garanzia di pagamento elettronica, che è stata menzionata da diversi partner intervistati.

La Garanzia di pagamento elettronica velocizza le comunicazioni tra fornitori di prestazioni e assuntori delle prestazioni. Inoltre riduce il dispendio amministrativo e la probabilità di errori.

Robert Meyer, Responsabile vendite di MediData, aggiunge: «È estremamente importante che ad esempio i pazienti in riabilitazione possano iniziare al più presto un trattamento su misura. Il tempo è danaro. E il tempo risparmiato migliora la terapia. In quest’ottica svilupperemo anche in futuro eHealth-Services integrali a beneficio di tutti gli utenti nella sanità e quindi anche a vantaggio degli assicurati e dei pazienti.»

La vostra persona di contatto

Urs Rüetschi
Partner Manager
 

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail