01.12.2022

Il futuro delle fatture ai pazienti si chiama eBill

L’eBill è la quintessenza della fattura digitale: dalla fatturazione al pagamento nell’e-banking, l’intero processo è digitalizzato e strutturato senza soluzioni di continuità.

Gli emittenti inviano le proprie fatture direttamente all’e-banking o al mobile banking dei loro pazienti. Questi verificano le fatture online e autorizzano il pagamento con pochi clic.

Vantaggi per gli emittenti delle fatture
Le fatture eBill vengono pagate in modo più affidabile rispetto a quelle cartacee o per e-mail: secondo le statistiche, infatti, il 95% di queste fatture sono saldate alla data di scadenza o addirittura prima. Le ragioni di ciò sono molteplici:

  • Nell’eBill sono chiaramente indicati sia la data di scadenza che i mancati pagamenti.
  • L’eBill si colloca esattamente dove operano i destinatari delle fatture quando pagano le proprie fatture mensili: nel loro e-banking.
  • Saldare le fatture è estremamente semplice.
  • I destinatari possono impostare un’autorizzazione permanente, di modo che le nuove fatture eBill vengano pagate automaticamente alla data di scadenza.

Contrariamente alle fatture cartacee o per e-mail non vi sono rischi di frodi. Nessuno può recapitare fatture false a nome di un’altra azienda. Ciò protegge l’emittente della fattura da eventuali danni alla reputazione.

Vantaggi per i pazienti
Che le fatture digitali siano più pratiche di quelle cartacee è evidente: niente buste da aprire, niente cifre da digitare, niente rifiuti cartacei – e niente mancati pagamenti dovuti al fatto che la fattura è finita per errore nella carta straccia.

Ma l’eBill offre dei vantaggi anche rispetto alle fatture per e-mail: perché a queste capita talvolta di finire nello spam, di venir dimenticate in caselle della posta in arrivo strapiene o di essere cancellate per errore.

In sintesi l’eBill offre ai pazienti, quali destinatari delle fatture, i seguenti vantaggi:

  • Archiviazione centralizzata: tutte le fatture in un unico posto: nell'e-banking.
  • Comodità: possono essere controllate e saldate online con pochi clic. Sono possibili anche autorizzazioni permanenti, di modo che le fatture si paghino praticamente da sole.
  • Risparmi di tempo: non serve digitare numeri di riferimento, niente errori e niente scansioni.
  • Sicuro: l’eBill è la soluzione delle banche svizzere e quindi è tanto sicura quanto i loro e-banking.

L’eBill è una storia di successo svizzera
L’eBill è uno dei progetti di digitalizzazione di maggior successo della piazza finanziaria svizzera. L’eBill è utilizzato già oggi da 2.6 milioni di persone. E oltre 4'400 imprese famose inviano le proprie fatture con eBill – tra cui tutti i principali operatori di telecomunicazioni, assicuratori malattie, pubbliche amministrazioni e offerenti di carte di credito. Con tendenza a un forte aumento!

L’eBill per le fatture ai pazienti nella Rete MediData
Le fatture digitali ai pazienti (Terzo garante) sono disponibili nella Rete MediData già da qualche tempo, precisamente nel Portale pazienti. MediData è già da anni partner della rete eBill e trasmette le fatture dei premi degli assuntori dei costi. Ora è stato compiuto il successivo passo logico: adesso le fatture elettroniche sono recapitate, su richiesta, anche all’eBill della banca dei pazienti. Premessa per ciò è che il software dello studio sia predisposto per farlo.

Qui trova maggiori informazioni sull’eBill nella Rete MediData: https://www.medidata.ch/md/web/de/netz-und-produkte/leistungsabrechnung/ nuovo percorso

 

 

La vostra persona di contatto

Urs Rüetschi
Partner Manager
 

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail