Martin Zambelli, SAP CCoE e Responsabile del modulo IS-H, l’Ospedale cantonale di Lucerna
14.12.2023

Semplice, rapida ed economica: eKoGu di MediData

Quando i pazienti affrontano un percorso di cura, si dovrebbe evitare il più possibile di interrompere le terapie. Per questo, però, servono garanzie di pagamento prive di complicazioni. Ciò che prima richiedeva montagne di carta, ora lo si può fare elettronicamente in un attimo con l’invio di una garanzia di pagamento elettronica (eKoGu) tramite la Rete MediData. Ma quanto è semplice l’introduzione di questo strumento?

Molti fornitori di prestazioni lavorano con la Rete MediData per garantire conformità, qualità e sicurezza ottimali e sfruttare le risorse esistenti nel modo più economico possibile. Tra questi c’è anche l’Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS). Il LUKS utilizza l’eKoGu con la CSS e la Suva da giugno 2023, da allora molti altri assicuratori si sono aggiunti o stanno attualmente affrontando la fase di realizzazione.

Una collaborazione positiva
Martin Zambelli, SAP CCoE e Responsabile del modulo IS-H, è soddisfatto: «La collaborazione con tutti i partner coinvolti nell’implementazione è stata ed è tuttora ottima». Nel 2022, la fatturazione elettronica delle prestazioni del LUKS è passata alla Rete MediData: un presupposto indispensabile per l’introduzione dell’eKoGu in conformità all’Extensible Markup Language 4.5.» In seguito, il LUKS è stato uno degli ospedali pilota (insieme allo Spital Thurgau) nell’implementazione dell’eKoGu. I primi test tecnici sono stati molto incoraggianti, tuttavia: «Uno dei principali elementi di complessità è stato ed è quello di comporre tutte le informazioni necessarie in formato elettronico senza alcuna modifica della modalità di trasmissione, in modo da poter creare e inviare una eKoGu dai contenuti completi e corretti.» Per questo, in primo luogo, è necessario verificare ed eventualmente adeguare tutti i processi, i sistemi e le interfacce. «Non per tutti i processi parziali siamo esattamente al punto in cui vorremmo essere. Ma ci stiamo lavorando.» Anche l’amministrazione del LUKS elogia l’eKoGu. Maria Eiholzer, Responsabile contabilità ricoveri, spiega: «Anche se i tempi di elaborazione e preparazione di un caso restano all’incirca uguali, l’elaborazione delle eKoGu richiede meno fasi di lavoro manuali. Inoltre, sia la spedizione delle KoGu, sia i riscontri degli assuntori dei costi avvengono in modo più rapido.»

L’eKoGu sta dando prova di efficacia in tutta la Svizzera
Come il LUKS, anche la Clinique de la Source di Losanna lavora con l’eKoGu. La conclusione di Ludwig Koch, Responsabile amministrazione pazienti, è la seguente: «Lo strumento si rivela efficace nella pratica clinica quotidiana.» L’elaborazione di una richiesta per una garanzia di pagamento tramite la piattaforma Extensible Markup Language è ancora più semplice che via e-mail, spiega Koch con soddisfazione. «Attualmente produciamo eKoGu nell’Extensible Markup Language con la Suva e la CSS, ma non appena sarà possibile vorremmo implementare questo strumento per tutti gli assicuratori. L’introduzione ha richiesto varie settimane, ma è stata semplice grazie a un valido supporto tecnico.» Grazie all’ottimo dialogo, Koch ha trovato proficua la collaborazione con MediData e con il software partner, i pochi ostacoli tecnici sono stati eliminati rapidamente.

Ottimismo tra gli assuntori dei costi
L’eKoGu ha un ruolo importante in una comunicazione efficiente tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori e per una verifica rapida e sicura delle richieste. Anche i piccoli assicuratori malattia, come la Einsiedler Krankenkasse, sperano di ottenere vantaggi tangibili in questo campo. Mary Walker, Responsabile e Vicedirettrice generale, spiega: «Finora, abbiamo collaborato in questo modo solo con il LUKS, poiché gli ospedali del nostro bacino di utenza effettivo passeranno al sistema elettronico soltanto in seguito.» In futuro, con una netta semplificazione e standardizzazione, Walker si aspetta un notevole risparmio in termini di tempi e di costi, poiché al momento la cassa malati riceve ancora la maggior parte delle KoGu via e-mail o per posta, il che rende impegnativi i riscontri.

L’interfaccia delle case produttrici di software
In tutto ciò le case produttrici di software, come ad esempio Opale Solutions AG, hanno un ruolo importante. Devono infatti provvedere a un’implementazione sicura nei sistemi ERP dei loro clienti. Walter M. Huber, Direttore regionale per la Svizzera tedesca e il Canton Ticino, spiega: «Per molti dei nostri clienti MediData abbiamo implementato la rete e, di conseguenza, anche l’eKoGu. In linea di massima, tra clinica, MediData e Opale c’è un’ottima collaborazione, per cui le implementazioni si svolgono sempre in modo positivo. Le problematiche vengono riconosciute rapidamente, discusse insieme e risolte adeguatamente. Esattamente come deve essere.» Attualmente, a suo avviso, è ancora presto per poter valutare tutti i vantaggi dell’uso dell’eKoGu con i clienti. «In ogni caso, la comunicazione con gli assicuratori ora è decisamente più facile da gestire.»

Registratevi qui per l’eKoGu

La vostra persona di contatto

[Translate to italiano:]

Nagip Nasufi
Key Account Manager

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23
E-Mail

 

 

Clicca qui per l'articolo nella rivista specializzata «Clinicum».

L'articolo (in tedesco) è apparsa su Clinicum il 2 dicembre 2023.