Luca Wittwer, Product Owner dei sistemi di prestazioni presso Sanitas
09.11.2023

La Dichiarazione dei bisogni rende tutto più semplice

Oggi le case per anziani e di cura sono sottoposte a forti pressioni. L’obiettivo è risparmiare sui costi e al contempo generare nuove offerte residenziali moderne e adatte alle esigenze individuali. Inoltre, è necessario garantire un’assistenza completa con un numero sempre minore di addetti specializzati e gestire la crescente burocrazia.

In una situazione tanto complessa, ogni soluzione che alleggerisca il carico amministrativo è immensamente apprezzata, soprattutto se è vantaggiosa per tutte le parti coinvolte: è il caso della Dichiarazione dei bisogni elettronica di MediData, un prodotto che semplifica un po’ le cose per i medici, gli assicuratori e tutti gli altri assuntori dei costi, ma soprattutto per gli addetti alle cure. Il concetto di «dichiarazione dei bisogni» definisce le richieste delle case per anziani e di cura relative alle prestazioni che devono essere approvate o rifiutate dai medici responsabili. Queste richieste vengono trasmesse in forma criptata nel portale del servizio di autorizzazione di MediData e, in caso di riscontro positivo, vengono inoltrate direttamente all’assicuratore. Inoltre, le dichiarazioni dei bisogni relative alle prestazioni che non richiedono una vidimazione del medico vengono inviate direttamente agli assicuratori in formato digitale, senza firma elettronica.

Semplice per gli assicuratori malattia
Questa modalità di gestione semplice, rapida e sicura è apprezzata anche dagli assicuratori malattia. Luca Wittwer, Product Owner dei sistemi di prestazioni presso Sanitas, valuta molto positivamente l’evoluzione: «Vari istituti di cura ci stanno già inviando dichiarazioni dei bisogni elettroniche e il feedback è positivo. La dichiarazione dei bisogni elettronica, infatti, ha molti vantaggi: il risparmio di tempo per la ricezione, la verifica e il riscontro è notevole e questo, di conseguenza, accelera notevolmente i processi amministrativi nel settore delle cure. A ciò si aggiungono la minore possibilità di errore, un trasporto dei dati più sicuro, la tutela della sicurezza dei dati e la protezione delle persone. La trasmissione si svolge senza intoppi: con MediData nel ruolo di partner, è garantito in ogni momento un trattamento confidenziale dei dati dei clienti. Per questo siamo fiduciosi di poter semplificare ulteriormente la collaborazione per tutte le parti coinvolte grazie alla Dichiarazione dei bisogni elettronica.»

Semplice per le case per anziani e di cura
Anche i responsabili delle case per anziani e di cura che stanno già utilizzando l’offerta della dichiarazione dei bisogni la pensano allo stesso modo. Timo Schneider, amministratore della «Haus zur Heimat» di Olten, si rallegra: «Il nostro risparmio di tempo è determinante. Inoltre, ci sono stati miglioramenti e semplificazioni significativi nello scambio di informazioni con gli assicuratori malattia. Naturalmente, all’inizio ci sono voluti un po’ di pazienza e coordinamento da parte della casa per anziani e di cura, del software partner e di MediData. Ma ora tutto procede senza intoppi.»

Rapida e sicura
«La Dichiarazione dei bisogni elettronica è una soluzione che è allo stesso tempo semplice, comoda e sicura dal punto dei vista dei dati», riassume Stjepan Agatic, Product Manager di MediData. «Le prestazioni mediche e di assistenza per gli ospiti delle case per anziani e di cura possono essere inviate agli assicuratori in pochi clic e in modo totalmente digitalizzato e, se necessario, i medici possono anche procedere alla vidimazione elettronica. Questo processo è privo di complicazioni, fa risparmiare tempo e riduce i costi e le possibili fonti di errore. Per MediData, un’azienda certificata secondo ISO 27001 e OCPD, la sicurezza dei dati e la protezione delle persone sono concetti ovvi, così come quelli del trasporto sicuro e del trattamento confidenziale dei dati dei clienti. I collaboratori delle case per anziani e di cura non devono più stampare i documenti, inviarli ai medici per posta o via fax, farli firmare e poi scansionarli. Il tempo prezioso così risparmiato può essere dedicato interamente alle persone bisognose di cure che vengono loro affidate.»

Anche i software partner ne sono convinti
«Una grande convenienza per tutte le parti coinvolte»: così Dominik Weber, responsabile della gestione dei prodotti di Nexus, descrive questo servizio. In qualità di software partner, Nexus ha già realizzato numerosi collegamenti alla rete MediData con l’integrazione della Dichiarazione dei bisogni. «Per le case per anziani e di cura che già da tempo auspicavano un’elaborazione elettronica, la soluzione per la dichiarazione dei bisogni rappresenta un grande passo in direzione della digitalizzazione. Grazie al supporto di MediData, in brevissimo tempo siamo riusciti a implementare ed avviare in produzione questa fase di digitalizzazione con i nostri clienti. L’eco è sempre molto positiva e il numero di utenti è in costante crescita. Peccato solo che non tutti gli assicuratori malattia stiano ancora collaborando e che non ci sia una dichiarazione dei bisogni standardizzata. L’implementazione vera e propria della Dichiarazione dei bisogni elettronica richiede un piccolissimo impegno. Servono solo un collegamento alla rete MediData e un abbonamento al prodotto Dichiarazione dei bisogni.»

Registratevi qui per la Dichiarazione dei bisogni

La vostra persona di contatto

Erik von Gunten
Technical Consultant

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23
E-Mail senden

 

 

Clicca qui per l'articolo nella rivista specializzata «Clinicum».

L'articolo (in tedesco) è apparsa su Clinicum il 13 ottobre 2023.