03.04.2022

MediData lancia il portale del paziente

Più semplice, sicuro e migliore: con il portale del paziente i fornitori delle prestazioni compiono un ulteriore passo avanti sulla via della digitalizzazione e adempiono al recapito obbligatorio delle copie delle fatture e delle fatture Terzo Garante ai pazienti in maniera efficiente e conforme alle normative sulla protezione dei dati.

Per tanti fornitori delle prestazioni la spedizione delle copie delle fatture comporta un notevole aggravio di lavoro. È per questo che MediData lancia il portale del paziente, tramite cui è possibile inviare le copie delle fatture e le fatture Terzo Garante in maniera efficiente e conforme alle normative sulla protezione dei dati. Pochi clic di mouse nel software dello studio sono sufficienti affinché i pazienti ricevano i documenti in formato elettronico.

In questo modo, al contempo, i fornitori delle prestazioni offrono ai loro pazienti un servizio al passo coi tempi: per il portale del paziente non hanno bisogno di alcun software o app aggiuntivi e, grazie all’autenticazione a due fattori, le copie delle fatture possono essere recapitate comodamente online mediante posta elettronica o SMS.

L’Invio elettronico mediante il portale del paziente è gratuito nella versione base. I documenti che non vengono scaricati dal paziente entro sette giorni di calendario sono automaticamente spediti per posta. Alla spedizione per posta si applicano i prezzi in vigore per la Stampa e spedizione. Da giugno 2022 il portale del paziente sarà tuttavia offerto anche nella versione premium, in cui sarà possibile disattivare l’inoltro nel formato stampato.

MediData avrà cura di informare i fornitori delle prestazioni direttamente e individualmente non appena la rispettiva software-house avrà abilitato il recapito elettronico nel software dello studio. Per la spedizione i fornitori delle prestazioni necessitano solamente dell'indirizzo e-mail e del numero di cellulare dei pazienti. Il presupposto è il consenso all’Invio elettronico da parte del paziente, che può essere ottenuto ad esempio con il blocco paziente MediData.

Scopra dell’altro su come può prepararsi per l’Invio elettronico delle copie delle fatture.

Domande frequenti sul portale del paziente.

La vostra persona di contatto

Umberto Argenio
Supporter

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail