Renate Mayer-Läpple, responsabile del reparto Business Development per l’amministrazione dei pazienti dello Spital Thurgau AG
06.07.2023

Una nuova dimensione del servizio: la garanzia di pagamento elettronica

Gli ospedali e gli assicuratori malattia e infortuni devono sempre soddisfare requisiti molto elevati in termini di qualità e redditività senza alcuna eccezione, mentre la burocrazia richiede sempre più tempo prezioso. MediData offre un aiuto in questo senso con processi digitalizzati come eKoGu, per uno scambio dati efficiente, un enorme risparmio di tempo e una comunicazione rapida e sicura.

Progetto collaborativo
È veloce, sicura e assolutamente trasparente: la nuova rete MediData. Strumenti semplici da usare e ben studiati semplificano ancora di più il lavoro amministrativo quotidiano. L’ultima evoluzione, la garanzia di pagamento elettronica (in breve eKoGu, dal tedesco elektronische Kostengutsprache), è molto apprezzata per questo motivo da parte di tutti gli utenti. Questo nuovo servizio è stato sviluppato nell’ambito del forum per lo scambio dati e in stretta collaborazione con i fornitori di servizi e gli assuntori dei costi ed è già utilizzato attivamente da molte istituzioni. In questo modo si può approfittare sotto diversi punti di vista.

Vantaggi in molti settori
Renate Mayer-Läpple, responsabile del reparto Business Development per l’amministrazione dei pazienti dello Spital Thurgau AG, ne elenca alcuni: «Con eKoGu possiamo snellire e accelerare di molte volte i processi amministrativi relativi all’intera procedura di assunzione dei costi. Ci permette di evitare la dispendiosa spedizione di documenti cartacei, e-mail o fax. Notiamo anche un significativo aumento della qualità, in quanto vengono eliminati i passaggi intermedi manuali soggetti a errori. Con la progressiva espansione di eKoGu, risparmiamo tempo e risorse umane, abbiamo una buona base di qualità e un processo di sicurezza dell’assunzione dei costi più semplice e immediato.»

Gli assicuratori devono prima dare il via libera
Proprio per questo motivo è stato sviluppato questo strumento. «Siamo sulla strada giusta perché i nostri partner riconoscono i vantaggi della nostra eKoGu», afferma soddisfatto il Key Account Manager di MediData, Nagip Nasufi. «La volontà di avere una eKoGu vantaggiosa si percepisce fortemente tra gli ospedali e gli assicuratori, ma purtroppo in alcuni casi mancano le risorse per una pianificazione coordinata. Naturalmente, siamo lieti di offrire il nostro supporto per facilitarne l’introduzione.»

Molte prestazioni richiedono una garanzia di pagamento da parte dell’assicuratore malattia o infortuni prima di poter essere fornite e quindi poi rimborsate. Per questo motivo, è auspicabile un’esecuzione rapida e non burocratica per i pazienti e le parti curanti. Grazie a eKoGu, qualsiasi richiesta da parte delle assicurazioni malattia può essere inviata in modo rapido e diretto e quindi può trovare una risposta più velocemente.

Utenti entusiasti
Alcuni assicuratori hanno già molta esperienza con eKoGu, tra cui la CSS e la Suva, entrambe a fianco del progetto fin dall’inizio. Secondo il capo dipartimento della CSS, Patrick Renggli, si può ora rispondere agli esami dell’assicurazione di base in modo automatizzato. «Un buon esempio è il tempo di elaborazione della garanzia di pagamento: dopo aver ricevuto i dati digitali, abbiamo bisogno di dieci secondi per la risposta automatica e di un giorno per la risposta controllata manualmente. Rispetto al processo analogico, si tratta di un enorme aumento di efficienza, trasparenza e risparmio sui costi.»

Anche la Suva è estremamente entusiasta di questa soluzione innovativa. «Non solo volevamo sfruttare questo potenziale, ma volevamo anche essere in grado di promuoverlo e contribuire a dargli forma fin dall’inizio», confermano all’unisono Michael Widmer, responsabile del sottoprocesso per l’elaborazione delle spese mediche, e Sabrina Brülhart, Business Analyst. «Ora è possibile creare, inviare e rispondere alle richieste in modo rapido, semplice e direttamente dal software. I canali di comunicazione di eKoGu sono molto più brevi e rapidi.»

Una prospettiva
La Suva scambia già eKoGu con oltre 1000 fornitori di servizi nel settore ambulatoriale; nel settore stazionario, la Suva si trova ancora in fase di introduzione. Lo Spital Thurgau AG ha avviato l’adozione di eKoGu con un partner attivo nel settore delle assicurazioni malattia, con il quale è riuscito a collaborare bene e in modo mirato a questo progetto. Seguiranno altri partner.

Anche Nagip Nasufi desidera raggiungere altri utenti: «Vorremmo implementare rapidamente la nostra soluzione con molti altri assicuratori, perché i fornitori di servizi si aspettano che la loro eKoGu incontri anche destinatari che possano riceverla ed elaborarla ulteriormente in formato digitale. Per questo motivo, dialoghiamo costantemente con diversi assicuratori e stiamo registrando i relativi successi.» E così la rete elettronica continua a crescere, con grande gioia di Nagip Nasufi e di tutte le persone coinvolte.

Volete sapere di più su la Garanzia di pagamento elettronica ?

La vostra persona di contatto:

Nagip Nasufi,
Key Account Manager

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

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