06.02.2024

Ciò che conta è l’atteggiamento interiore

Quando Francesco Tedesco risponde a una chiamata dal Canton Ticino, a volte possono verificarsi situazioni divertenti. Il suo cognome, infatti, genera un po’ di confusione. Dopo un attimo di smarrimento, molti interlocutori chiedono speranzosi all’addetto al servizio clienti se oltre al tedesco parla anche italiano. Lui lo parla, ma non può cambiare il suo cognome, che suona... tedesco. «È sempre un ottimo appiglio, permette di rompere il ghiaccio a meraviglia», ride Franky, come viene normalmente chiamato.

Perché tutto fili liscio
Franky gestisce le registrazioni dei medici o dei terapisti per la Rete MediData. «Vengono registrati i dati necessari per l’attivazione del software, quindi viene confermato il collegamento e qualche giorno dopo il tutto è funzionante.» Anche se suona semplice è un compito complesso, che deve essere svolto in modo completo e con concentrazione. Le ulteriori mansioni di Franky includono anche le consulenze telefoniche. «Se qualcuno ha difficoltà con il Portale clienti, verifichiamo tutti i parametri insieme e in tutta tranquillità fino a risolvere il problema.» La sua sfera di competenze include anche la preparazione dei box MediData: «Se il software o l’infrastruttura dei clienti non consente una soluzione cloud, inviamo box fisici. Questi ultimi vengono preparati e programmati in modo che possiamo inviarli immediatamente quando ce n’è bisogno.»

Un incarico soddisfacente
«Qual è il bello del mio lavoro nel servizio clienti? Onestamente?!» Franky ride felice. «Alla fine della settimana non ho più niente in sospeso. Ho svolto il mio lavoro, presso i clienti tutto funziona come auspicato e loro sono soddisfatti. È grandioso!» Quando il lunedì arriva in ufficio, elabora immediatamente tutte le registrazioni che sono arrivate durante il fine settimana. Se serve qualche chiarimento supplementare, provvede subito a richiederlo. «Se dopo due o tre giorni ricevo le risposte, si passa alla registrazione e posso inviare tutto ai clienti. È fantastico: il tutto si svolge molto velocemente. MediData è in grado di eseguire le registrazioni nell’arco di pochi giorni lavorativi, per la gioia di tutti i soggetti coinvolti. I nostri clienti sono positivamente stupiti dal fatto che qui tutto si svolga in modo così rapido e perfettamente organizzato e mi fa piacere che siano contenti.»

Una candidatura ambita
Dopo l’apprendistato di commercio, Franky ha lavorato in varie realtà: assicurazione invalidità, ospedale, comune, ufficio delle imposte, presso la cassa malati e in un’azienda di logistica dei dati per il settore sanitario che rilascia i numeri RCC. Da aprile 2023 lavora in MediData in qualità di addetto al servizio clienti. Franky ricorda: «Avevo appena inviato la mia candidatura a MediData quando è squillato il telefono. Alle sei di sera! Quando ho chiesto se fosse normale che i candidati venissero chiamati a quell’ora, mi hanno risposto di sì perché il mio dossier era molto interessante. Dovevo assolutamente entrare in MediData.» Ed è proprio ciò che ha deciso Franky.

Ha compreso velocemente tutti i dettagli informatici relativi ai collegamenti, cosa di cui va particolarmente fiero. «Ad ogni chiamata mi sentivo un po’ più sicuro e in breve tempo non ho più dovuto chiedere il massiccio supporto dei colleghi e delle colleghe. Naturalmente non si finisce mai di imparare, ma sono molto contento di aver compreso tutto con tanta rapidità.»

Forza interiore
Nel tempo libero, Franky è istruttore di autodifesa e tiene corsi per bambini, ragazzi e adulti. «Da me non si impara solo a difendersi, ma anche ad assumere un determinato atteggiamento nella vita quotidiana. In altre parole, si impara come ci si deve comportare. Per me è molto importante! Forse è anche per questo che ho deciso di guardare consapevolmente al lato positivo della vita e di affrontare sempre la giornata con un sorriso: semplicemente, rende tutto migliore. Vorrei trasmettere questo atteggiamento anche agli altri.» Lo fai, Franky! È bello che tu porti questa grande ricchezza al nostro team.