Dettagli sulla dichiarazione dei bisogni

Con la dichiarazione dei bisogni di MediData, le richieste vengono inviate in forma criptata sul portale del servizio di autorizzazione di MediData, dove il medico competente autorizza o rifiuta la dichiarazione dei bisogni. La dichiarazione dei bisogni autorizzata viene inoltrata direttamente all’assicuratore. L’assicuratore invia quindi la decisione finale direttamente nella vostra applicazione di settore. Nel portale clienti MediData, il processo è interamente digitalizzato e ogni fase di elaborazione è identificabile e tracciabile in qualsiasi momento.

 

Descrizione del processo
Requisiti
Termini di conservazione
Prezzi dettagliati

 

Descrizione del processo

Nell’applicazione di settore specifica viene generata la dichiarazione dei bisogni. Tramite il prodotto MediData «Dichiarazione dei bisogni» viene effettuata la trasmissione criptata delle richieste agli assicuratori. Questo può avvenire in due diversi modi. Il primo consiste nella possibilità di scegliere il canale di trasmissione tradizionale senza l’utilizzo del servizio di autorizzazione. In questo scenario, la dichiarazione dei bisogni viene inviata direttamente all’assicuratore senza firma elettronica. Altrimenti, si può anche utilizzare il servizio di autorizzazione. Con questa modalità, nel caso di una situazione approvata, la dichiarazione dei bisogni viene firmata elettronicamente e poi trasmessa all’assicuratore.

Le richieste vengono registrate nell’applicazione di settore in modo chiaramente identificabile in ogni momento e possono essere tracciate. Dopo che il destinatario (medico e assicuratore) ha eseguito l’elaborazione, avviene un riscontro diretto nell’applicazione di settore. Questo riscontro consente di intraprendere gli ulteriori passaggi necessari.

Dichiarazione dei bisogni da parte dei fornitori di prestazioni

La dichiarazione dei bisogni viene creata nell’applicazione di settore. Tramite il prodotto MediData «Dichiarazione dei bisogni», le richieste vengono inviate in forma criptata all’assicuratore.

Dichiarazione dei bisogni all’assuntore dei costi

La dichiarazione dei bisogni viene inviata senza firma elettronica all’assicuratore o, in alternativa, tramite il servizio di autorizzazione, nel qual caso la dichiarazione dei bisogni, in un caso autorizzato, viene firmata elettronicamente e infine recapitata all’assicuratore. Le richieste sono identificabili e tracciabili in qualsiasi momento nell’applicazione di settore. Dopo l’elaborazione da parte del destinatario (assicuratore), quest’ultimo ha la possibilità di inviare il riscontro direttamente nell’applicazione di settore.

Requisiti

Per l’utilizzo del prodotto Dichiarazione dei bisogni con il servizio di autorizzazione si applicano le seguenti condizioni:

  • Vi siete abbonati per usufruire del collegamento alla Rete MediData e accedere all’infrastruttura MediData.
  • Vi siete abbonati al prodotto Dichiarazione dei bisogni.
  • La vostra azienda ha sede in Svizzera o nel Liechtenstein.

Termini di conservazione

Una volta concluso il trattamento nel prodotto Dichiarazione dei bisogni, MediData conserva i dati trasmessi dal cliente per 31 giorni. La conservazione avviene per finalità di supporto o per un eventuale nuovo recapito in caso di errori.

Prezzi dettagliati

Dichiarazione dei bisogni gratuita fino al 31.12.2024

  Tutti i prezzi IVA esclusa
Abbonamento La connessione alla rete è un prerequsito, vedi connessione alla rete

 

Invio dichiarazione dei bisogni

CHF 0.25

Autorizzazione dichiarazione dei bisogni¹⁾ CHF 0.75
Invio risposta a dichiarazione dei bisogni CHF 0.00 
Rifiuto dichiarazione dei bisogni

CHF 0.00 

 

¹⁾ L'organizzazione che ha emesso l'avviso di richiesta è la parte pagante.

Ci contatti.

Saremo lieti di fornirle assistenza

Dove ci trova

MediData AG
Platz 6
6039 Root D4
Svizzera

Google Maps
Modalità di contatto

Tel: +41 41 368 23 23
Lun – ven: 08:00 – 12:00
13:00 – 17:00
e-mail: sales@medidata.ch

Richiesta di chiamata
Trasmettere il documento:

Se desidera inviarci un documento in modo semplice e conformemente alla legge sulla protezione dei dati utilizzi la nostra SubmitBox.