02.06.2023

L’assemblea generale 2023

MediData porta avanti il processo di digitalizzazione

MediData, fornitore di servizi informatici, ha chiuso con successo l’esercizio commerciale 2022, contribuendo attivamente a frenare l’impennata dei costi all’interno del sistema sanitario svizzero. Il CEO Daniel Ebner ha illustrato il motivo di tale successo in occasione dell’assemblea generale il 1° giugno.

Riduzione dei costi all’interno della sanità
L’assemblea generale è stata aperta dal Dr. Hans-Jürg Bernet, Presidente del consiglio di amministrazione. Nell’ambito del suo rapporto annuale, il Dr. Bernet ha approfondito gli aspetti legati alla situazione mondiale e all’impennata dei costi all’interno del sistema sanitario svizzero, puntualizzando il fatto che il processo di digitalizzazione di suddetto sistema abbia contribuito in modo predominante a mantenere quanto più bassi possibile i costi. Bernet è fiero del fatto che MediData, in qualità di fornitore di servizi informatici, renda possibile proprio questo all’interno del sistema sanitario.

Completamento dello sviluppo finalizzato a diventare un fornitore a 360°
Il CEO Daniel Ebner si è mostrato fiero del passaggio alla rete MediData, avvenuto con successo: il 31 dicembre 2022 il vecchio sistema MediPort è infatti stato disattivato. Con la rete MediData e prodotti come il portale pazienti, l’invio di documenti, le tariffe, la consultazione della copertura assicurativa e altri prodotti e servizi è stato portato a termine con successo lo sviluppo volto a diventare un fornitore a 360° nell’ambito della sanità digitale. Osservando l’esercizio commerciale 2023, Daniel Ebner ha sottolineato che l’intero settore sanitario sarà ancora una volta chiamato ad affrontare alcune sfide per via dell’attuazione della Legge, interamente rivista, sulla protezione dei dati del Consiglio federale, che entrerà in vigore il 1o settembre senza periodo di transizione. Si ritiene che le nuove disposizioni, che inaspriscono l’obbligo d’informazione e di comunicazione, ridurranno notevolmente il rischio di un uso indebito dei dati personali.

Approvazione di tutte le richieste
Nel corso dell’assemblea generale gli azionisti hanno approvato tutte le richieste avanzate dal Consiglio di amministrazione: approvazione del rapporto di gestione e del conto annuale 2022, approvazione dell’impiego dell’utile di bilancio e delle riserve e approvazione del discarico dei membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione. Con riferimento all’esercizio commerciale 2023, la KPMG SA, Lucerna, è stata votata all’unanimità in qualità di Ufficio di revisione in conformità al diritto della società anonima. L’ordine del giorno non prevedeva ulteriori punti straordinari da discutere.

Rielezioni e nomine sostitutive all’interno del Consiglio di amministrazione
In qualità di membri del Consiglio di amministrazione sono stati confermati, nei loro rispettivi incarichi, Michèle Blöchliger, il Dr. med. Urs L. Dürrenmatt, il Dr. iur. German Grüniger, Dominique Jordan e il Dr. med. Guido Robotti. Nel ruolo di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione è stato eletto per la prima volta Dr. iur. German Grüniger, che va a sostituire il Dr. med. Edouard H. Viollier, dimissionario per questioni di età e a cui l’assemblea ha tributato un doveroso saluto. Il Consiglio di amministrazione è ora composto da 18 membri.

Le cifre
Nel 2022, con la varietà dei suoi servizi e prodotti, MediData ha registrato un fatturato di CHF 39,13 milioni. Sempre nel 2022, MediData ha trasmesso un totale di 96,5 milioni di documenti elettronici. Tramite i propri partner operanti all’interno della rete, MediData collega, in modo diretto o indiretto: il 100% di tutti gli assicuratori malattie e il 99% di tutti gli assicuratori infortuni, il 95% di tutti gli ospedali, il 98% di tutte le farmacie, l’86% di tutti i laboratori, 7900 medici, 25 cantoni, 723 organizzazioni Spitex, 768 case per anziani e di cura nonché numerosi altri soggetti e fornitori di servizi.

La rete MediData risulta, di gran lunga, la piattaforma più ampia in assoluto per i professionisti della salute in Svizzera.

 

 

 

 

 

 

Volete sapere di più ?

Contatto media:

Robert den Otter,
Team leader Marketing e comunicazione

Platz 6
6039 Root D4

Tel. +41 41 368 23 23

E-Mail senden